CONSIGLIO COMUNALE DI RIBERA DA’ IL VIA LIBERA A “RIBERAMBIENTE”
La società aprirà il dopo Sogeir in house nella città crispina
Il Consiglio Comunale di Ribera ha approvato ieri sera l’atto costitutivo e lo statuto di “Riberambiente” la società che si occuperà della gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, ma anche di scerbatura, derattizzazione, pulizia delle spiagge, spazzamento e tutti gli altri aspetti che riguardano l’igiene.
A chiedere il rinvio del punto, ritenendo necessario un altro passaggio pubblico ( consiglio aperto o assemblea) erano stati i consiglieri Li Voti, Farruggia e Lupo, ma la loro proposta messa ieri sera ai voti non è passata.
Il piano sarà trasmesso all’Assessorato Regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità per l’approvazione di competenza, nonchè al Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento e alla SRR. Il piano di intervento prevede l’affidamento in “House” del servizio di gestione rifiuti ad una società appositamente creata. Dal punto di vista operativo, è prevista la raccolta giornaliera “porta a porta” dei rifiuti prodotti e, in particolare, dell’umido nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì , della frazione riciclabile secca (vetro, plastica, carta, lattine, ecc.) nei giorni di martedì e giovedì e della frazione indifferenziata (non riciclabile) il sabato.