Consiglio comunale di Ribera approva bilancio con aumento ore lavorative per dipendenti part time
RIBERA. Via libre all’aumento delle ore contrattuali del personale in servizio presso il comune di Ribera. La decisione è inserita nel bilancio di previsione approvato ieri sera dal consiglio comunale. Ovviamente all’unanimità. L’incremento delle ore lavorative per gli ex articolisti era inserito in un apposito emendamento presentato dall’opposizione. Sono 80 i lavoratori interessati. L’opposizione naturalmente ha rivendicato il proprio merito nel conseguimento di questo risultato storico. Il nuovo contratto entrerà in vigore dal 1 gennaio 2024 per i lavoratori ancora part time dopo oltre 34 anni. La vicenda, in questi mesi, è stata al centro di diverse assemblee sindacali dei lavoratori, alla presenza dei vertici dei sindacati provinciali, degli amministratori, del consiglio comunale e dei tecnici.
Per il resto in consiglio sono stati approvati altri emendamenti al bilancio che prevedono contributi per le associazioni sportive, per la manutenzione di strade esterne soprattutto al servizio dell’agricoltura, per la progettazione di opere pubbliche e un incremento delle spese per il funzionamento del consiglio comunale.
La seduta si è caratterizzata anche per le dimissioni ufficiali del consigliere comunale Paolo Caternicchia, che lascia aula Frenna dopo 25 anni. Al suo posto Salvatore Tortorici, primo dei non eletti nella lista “Ribera” alle elezioni amministrative del 2020.