CONSIGLIO COMUNALE COME LA FINALE DEL MONDIALE DI CALCIO: DUE DIRETTE TV
La seduta consiliare, quella di domani sera 7 febbraio (in seconda convocazione), ha assunto le sembianze di una finale mondiale di calcio. Ci sarebbe l’intento delle due emittenti locali di trasmettere “l’evento”, e senza chiedere soldi. Gratis. Fino ad ora alla Presidenza del Consiglio comunale non è pervenuta richiesta per l’autorizzazione alle riprese, cosa prevista dal regolamento del Consiglio comunale. Stessa autorizzazione deve essere inoltrata per chi intende utilizzare i cellulari. Dunque, ogni forma di streaming deve essere preventivamente autorizzata.
La seduta di domani sera tratta il bilancio comunale. Ma non è tanto lo strumento finanziario che, in verità, non ha mai attratto la curisoità della gente, quanto la sorte del carnevale che la fa da padrona e stimola i pronostici della gente.
La verità è che lo stop al bilancio bloccehebbe la città, e in modo più imminente il carnevale e l’immenso indotto che attorno ad esso gravita. La bocciatura del bilancio indurrebbe ad un colpo mortale tantissime attività. Basta fare un esempio banalissimo: tante famiglie ancora non comprano i vestiti per i pargoli perchè se (malauguratamente) il carnevale dovesse essere spostato di periodo, comprerebbero i vestiti non certamente invernali. Ma i negozi già da tempo hanno gli scaffali e magazzini pieni. Ma questo è solo un banalissimo esempio.
La maggioranza non ha i numeri per dormire sonni tranquilli. Si spera in un senso di responsabilità da parte dell’opposizione. La questione in ballo non è di poco conto e di limitati effetti. Che prevalga il buon senso (di responsabilità).