CONSIGLIO COMUNALE, APPUNTAMENTO IL 12 AGOSTO. CON QUALI NUMERI? E IN GIOCO C’E’ IL RENDICONTO FINANZIARIO 2013

Al lavoro prima di Ferragosto. La prima seduta del Consiglio comunale è fissata per il 12 agosto. Ma sarà difficile che si svolga perché necessitano 16 consiglieri comunali presenti in aula, e oggi la maggioranza non è più in grado di garantire il numero legale in prima seduta. L’appuntamento, dunque, slitterà il giorno successivo, il 13 agosto, quando sarà necessaria la cifra di 12 consiglieri comunali.

Mica è un obiettivo facile da raggiungere, soprattutto in considerazione delle forti turbolenza che sono presenti in maggioranza. Noi siamo, tuttavia, consapevoli che la seduta si svolgerà, soprattutto per esitare un punto importante, messo all’ottavo posto dell’ordine del giorno, ma di grossa rilevanza per la città: la presentazione delle 10 osservazioni al Piano Paesaggistico.

Tale punto, certamente, sarà discusso come priorità. Poi, l’ordine del giorno prevede la deliberazioni di alcuni debiti fuori bilancio, con sentenze già passate in giudicato e che riguardano il risarcimento a cittadini. Anche questo punto, molto probabilmente, sarà esitato. La guerra dei numeri tra maggioranza (quel che resta) e opposizione, invece, si svolgerà sul rendiconto dell’esercizio finanziario 2013. Documento finanziario già passato all’esame della Commissione Bilancio, ma uscito con la bocciatura.

Si svolgerà su questo fronte la guerra tra maggioranza e opposizione, nella quale avverrà anche l’incursione degli “allontanati”, ossia quei tre consiglieri comunali che hanno preso le distanze dall’amministrazione Di Paola, ma che sono rimasti, in assetto critico, tra le fila della maggioranza.

La scorsa seduta, il Sindaco è stato costretto a precettare due consiglieri comunali alle prese con problemi familiari, uno dei quali colto da lutto e col funerale che si celebrava proprio nel pomeriggio della seduta consiliare.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca