Consiglio comunale, approvati punti riguardanti l’Imu, Tari e fondo perequazione

SCIACCA. Seduta del Consiglio comunale con discussione “tecnica” di  punti urgenti: l’approvazione del regolamento nuova Imu, l’approvazione aliquota Imu anno 2020, la Tari e il fondo perequazione. In verità, c’è una proroga al 31 ottobre per quanto riguarda l’approvazione del bilancio di previsione 2020.

Per quanto riguarda la Tari, tassa sui rifiuti, si ricorda che nel corso del 2020 c’è un aumento dei costi di 1.9 milioni di euro. Aumento che sarà spalmato sui contribuenti nel triennio 2021-2020-2023; attualmente è stata confermata la tariffa del 2019 in considerazione del fatto delle crisi sanitaria causata dal coronavirus che ha creato disagi economici alle famiglie di forte entità. Ma il considerevole aumento è solo rimandato di qualche mese.

In Consiglio, nel corso della votazione, erano presenti 13 consiglieri. Come ormai è noto, la coalizione che sostiene il sindaco si ferma a 8 consiglieri e non è in grado di garantire il numero legale manco in seconda convocazione, oltre a non avere i numeri per essere autonoma. Insomma, senza le opposizioni non si va avanti, il Consiglio comunale non può reggersi senza il supporto delle opposizioni che, da ieri sera, hanno annunciato “l’inizio di uno spartiacque”. A tal proposito, riportiamo in un articolo a parte.

Filippo Cardinale