CONSIGLIO COMUNALE APPROVA PROGETTO ILLUMINAZIONE PARCO TERME

Il via libera del consiglio comunale di Sciacca al progetto esecutivo di riqualificazione energetica dell’impianto di pubblica illuminazione del parco delle Terme consente la partecipazione entro il termine del primo settembre ad un bando dell’Unione Europea per ottenere il finanziamento. A disposizione del Comune di Sciacca c’è una somma di 110 mila euro.

Il punto è passato con 12 voti a favore e 8 astenuti, con una maggioranza che dunque in questa occasione è apparsa compatta e senza fibrillazioni interne. Il parco termale, riaperto, non dispone al momento di un impianto di illuminazione adeguato, ci sono molte aree al buio ed era necessario decidere un intervento di potenziamento della pubblica illuminazione, al quale si dovrà aggiungere anche un intervento di più radicale sistemazione del verde visto che ci sono palme e grandi alberi che richiedono una radicale potatura.

In tema di bandi, nel corso della seduta consiliare dai banchi dell’opposizione è stato chiesto al sindaco di riferire sul recente mancato ottenimento da parte del Comune dei finanziamenti dell’ultimo bando sulla realizzazione di asili nido comunali. Il sindaco Francesca Valenti ha ammesso che il Comune di Sciacca non ha potuto partecipare al bando per carenza di personale negli uffici preposti a gestire le procedure burocratiche e predisporre i relativi progetti. Come era prevedibile, tutto ciò ha dato vita ad un acceso dibattito.