CONSIGLIO COMUNALE APPROVA DEBITI FUORI BILANCIO, L’OPPOSIZION E’ IN FERIE

L’ultima seduta consiliare riberese ha visto è stata dedicata all’approvazione di diversi debiti fuori bilancio. Ma non è questa la notizia principale. Risalta l’assenza nutrita e vistosa dei consiglieri di opposizione. E’ più facile indicare i pochissimi presenti nei banchi della minoranza: Fabio D’Azzo e Benedetto Vassallo. Solo due su sette. Nella maggiornaza era assente soltanto Ina Picarella.

L’opposizione sembra aver esaudito la carica iniziale, se mai c’è stata. La sconfitta elettorale pesa ancora. Ma pesa ancor di più la mancanza di un punto di riferimento capace di coordinare le varie anime dell’opposizione. Manca la caratura di un leader capace di rapprsentare la sintesi e creare quell’entusiasmo portatore di proposte costruttive.

Fino ad oggi nulla di veramente proprositivo, l’opposizione sembra essere spinta più da risentimenti, da ferite aperte post elettorali. Si è formata, ma senza effetto, una sorta di seconda “aula” fuori dal perimetro del palazzo di città. Una seconda “aula” fatta di continue conferenze stampa che, sostanzialmente, portano fuori dal campo delle istituzioni le argomentazioni che dovrebbero, in verità, essere oggetto di dibattitio dei rappresentanti del popolo, eletti attraverso il voto.

Una sorta di “aula” che ha lo scopo di far dire a qualcuno, “io ci sono”. Ma esserci significa una presenza costante e continua negli anni, senza corrente alternata o presenze sporadiche.

 

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca