CONSIGLIERE LEGHISTA DA LAMPEDUSA SBARCA IN AFRICA CON 5 DISOCCUPATI
Il Consigliere di Regione Lombardia, Angelo Ciocca, presidente della Commissione attività produttive, salperà sprovvisto di documenti oggi, dal porto di Lampedusa insieme a cinque disoccupati provenienti da differenti regioni italiane con destinazione le coste africane di Algeria, Libia o Tunisia. Poco prima della partenza, il Consigliere del carroccio terrà una conferenza stampa direttamente dal porto di Lampedusa per spiegare le motivazioni che lo hanno spinto ad intraprendere l’operazione Mare Vostro in contrapposizione a quella voluta dal Governo Renzi Mare Nostrum che, secondo Ciocca: “Favorisce solo gli scafisti e non risolve il problema dell’immigrazione, anzi, lo aggrava ogni giorno che passa’.
Durante la conferenza stampa saranno presenti i cinque disoccupati che una volta giunti sulle coste africane chiederanno un’opportunità di lavoro alle autorità locali invocando a gran voce la critica situazione occupazionale nel nostro Paese. I cinque italiani sono un ex cuoco e fioraio classe 1952 che salperà insieme alla sorella di 68 anni che vive una condizione disagiata, senza lavoro ma anche senza pensione. Un giovane disoccupato ligure di 25 anni, un ex camionista di 62 anni con famiglia e figli a carico e una ex commessa di abbigliamento di 42 anni della provincia di Milano, oggi anche lei senza alcuna occupazione.
Cinque storie differenti unite dalla disperazione e dalla difficoltà di vivere in un paese che non da garanzia di occupazione, di futuro e non aiuta i cittadini italiani in difficoltà a reinserirsi nel mondo del lavoro. Ciocca non è nuovo a iniziative choc: è suo lo spot, circolato nelle scorse settimane, in cui cinque immigrati raccomandavano ai loro connazionali di non venire in Italia, “Perché è peggio del Burundi”. “Sbarcheremo sulle coste algerine, libiche o tunisine per chiedere un’opportunità alle autorità locali – spiega Ciocca – diremo loro quello che gli italiani sanno fare meglio è lavorare! Dateci una mano”.