Aperturedestra

Consegnato a tre finanzieri della Compagnia di Sciacca il premio “Dona Maiora” dell’Unuci

Riconoscimenti per i luogotenenti Pietro Sestito e Domenico Mirabile e per il vice brigadiere Calogero Dimino. La cerimonia di consegna si è svolta presso l’istituto Nicolò Gallo di Agrigento

L’auditorium dell’istituto “Nicolò Gallo” di Agrigento ha ospitato la terza edizione del premio “Dona Maiora”, un evento nato nel 2022 su iniziativa della sezione UNUCI di Agrigento, un tributo a uomini e donne delle Forze Armate e dell’Ordine che si sono distinti per coraggio, dedizione e impegno al servizio della collettività. Il premio è stato assegnato ai rappresentanti dei vari corpi di polizia e di protezione civile che svolgono servizio nell’Agrigentino nell’ambito del contrasto alla criminalità organizzata e nelle operazioni di soccorso durante i flussi migratori.

Tra i premiati anche tre militari della Compagnia di Sciacca per l’importante operazione antimafia “Porto Sicuro”, che ha smantellato una rete criminale legata agli appalti pubblici. Si tratta del luogotenente Domenico Mirabile, che da pochi anni è in città dopo avere prestato servizio presso la tenenza di Castelvetrano e prima ancora a Milano, e due “veterani” come il luogotenente Pietro Sestito e il vice brigadiere Calogero Dimino. Entrambi prestano da 25 anni servizio nel presidio saccense delle Fiamme Gialle e durante questo lungo periodo hanno partecipato a varie operazioni antidroga (White Rock, Smile, Cocktail), antimafia (Passepartout), anticorruzione, usura e bancarotta (Tela di ragno, Vulcano), antiassenteismo all’ospedale di Ribera e attività la pirateria audiovisiva. Tra i vari riconoscimenti, per Sestito nel 2021 anche la “Medaglia Mauriziana” al merito della Presidenza della Repubblica.

L’Unuci, ha conferito un premio speciale anche al prefetto di Agrigento, Filippo Romano, per le attività di coordinamento che lo stesso ha svolto in Campania nell’ambito dell’operazione “Terra dei fuochi”, ed alla carriera al capo di stato maggiore della difesa, il generale Luciano Portolano, che è agrigentino ma che per impegni professionali non era presente alla cerimonia.

Giuseppe Recca

Share
Published by
Giuseppe Recca

Recent Posts

Servizio idrico: cosa fare per ottenere da Aica il rimborso del costo dell’autobotte

Termine per presentazione istanze scade il 30 novembre. Si tratta degli approvvigionamenti disposti da Aica…

2 ore ago

Ezio Ferraro: “Al presidio territoriale di Menfi solo 2 medici con turni hi 24 ore”

Il presidente del Consiglio comunale di Menfi denuncia la carenza di risorse umane che penalizza…

6 ore ago

Gli studenti universitari di Palermo chiedono più sicurezza vicino alle facoltà

I rappresentanti delle associazioni di studenti hanno inviato una lettera al sindaco Roberto Lagalla ed…

8 ore ago

Montevago, l’opposizione: “I numeri diffusi dal sindaco non si riferiscono al solo biennio 2023-2024”

Alle dichiarazioni della Sindaca Margherita La Rocca Ruvolo seguono quelle del Gruppo Consiliare 'Rinnoviamo Montevago'…

10 ore ago

Circuito Europeo Cadetti e Under 14. Da domani Discobolo in pedana in Bulgaria

Salgono in pedana Aida Pia Figlioli, Matilde Porrello, Maria Vitoria Rossi e Vittoria Becchina Sabato…

10 ore ago

Quando portare i bambini dal dentista? Consigli pratici per i neogenitori

L'importanza della prevenzione dentale sin dall'infanzia è un aspetto cruciale che non deve essere sottovalutato,…

11 ore ago