CONSEGNATI PARTE DEI LOCALI DEL LAZZARINI PER IL MUSEO REGIONALE. SARA’ COMPLETATO TRA 15 MESI

Il museo regionale, fortemente voluto dal senatore Nuccio Cusumano, sarà completato tra 15 mesi. Con probabilità, però, all’inizio del prossimo anno, ci sarà il primo allestimento con opere custodite nei magazzini.  Nella tarda mattinata è stata sottoscritta la convenzione  con cui l’Amministrazione comunale ha consegnato ufficialmente i locali del Palazzo Lazzarini, ex istituto Sant’Anna, in piazza Lazzarini, che sarà sede provvisoria del museo, in attesa di quella definitiva individuata nell’ex chiesa di Santa Margherita, in piazza Carmine. La convenzione di cessione a titolo gratuito dell’ex istituto Sant’Anna è stata firmata al Palazzo Municipale dal sindaco Vito Bono, dall’assessore Sebastiano Missineo, dalla direttrice del Museo regionale di Agrigento Gabriella Costantino e dal dirigente del Settore Patrimonio del Comune Aldo Misuraca.

Il senatore Cusumano ha profuso un costante impegno, recuperando la legge istitutiva del museo del 1991. “E’ un punto di conclusione- ha detto Cusumano- del complicato percorso iniziato con la legge regionale del 1991, che istituì. Siamo grati al Comune per aver messo a disposizione parte dei locali del Lazzarini, interpretando una effettiva esigenza di Sciacca e che fa partire l’attività museale di Sciacca con un museo che racchiude importanti reperti che riguardano la città”.

Per il sindaco Vito Bono, “il museo regionale di Sciacca, una volta aperto, diventerà una nuova attrazione turistica, dove confluiranno pezzi pregiati della nostra storia e opere più moderne, di artisti contemporanei. Il museo di Sciacca, gestito dalla direzione del museo “Pietro Griffo” di Agrigento, si andrà ad inserire di diritto nella mappa dei musei del territorio, colmando così un’inadempienza che va avanti dal 1991”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca