Congresso Dc, Milioti: “Ora ricostruiamo il Centrodestra di Sciacca”

SCIACCA. Il congresso cittadino della Democrazia Cristiana ha sancito l’elezione del direttivo locale e del segretario cittadino Giuseppe Milioti. Ieri sera nel salone della Badia Grande c’erano il segretario nazionale Totò Cuffaro, il capogruppo della Dc all’Ars Carmelo Pace, l’assessore regionale alla Famiglia Nuccia Albano e la segretaria provinciale della Dc Antonietta Vita. Nel neonato direttivo ci sono Irene Pumilia, vice segretario; Alberto Sabella, presidente; Vincenzo Catania, segretario organizzativo.

A coordinare il congresso Filippo Bellanca, che è a capo del gruppo consiliare, anch’esso ieri presente a questo momento celebrativo: “La nostra fase organizzativa oggi è pienamente operativa – ha detto il segretario Milioti – a Sciacca siamo cresciuti e oggi siamo realtà politica consolidata che è anche voce autorevole nella vita politico amministrativa cittadina. Dobbiamo adesso ricostruire quell’area moderata di centrodestra che negli ultimi anni ha dovuto affrontare tanti problemi interni e che purtroppo non è riuscita a riprendere il mano la guida amministrativa”.

Il leader del partito, Totò Cuffaro, ha parlato dei principi ispiratori del suo progetto politico, della volontà di entrare nel Partito Popolare Europeo, dell’obiettivo di costruire una forte area moderata che possa governare la Sicilia e l’Italia. Si è parlato nei giorni scorsi di un’intesa Dc-Lega per le Europee, ma i vertici del partito hanno smentito, ricordando che tra le due forze politiche al momento c’è solo una collaborazione all’interno del governo regionale.