CONFRONTO CANDIDATI A SINDACO SU IMU, ACQUA, STRADE, ANZIANI E MALATI
Si è svolto ieri l’incontro con i candidati a sindaco organizzato da Cittadinanzattiva.
Ha presieduto l’incontro il coordinatore di Cittadinanzattiva Gero Maggio, coadiuvato dal responsabile del T.D.M. Calogera Piazza e il coordinatore dei Procuratori dei cittadini Giuseppe Palazzolo. E’ presente il parroco della Chiesa B.M.V. di Loreto della Perriera Don Gino Faragone
Presenti all’assemblea comuni cittadini e i seguenti sodalizi: U.I.L. , -COMITATO PRO-VILLA COMUNALE , -L.I.L.T. -ASSOCIAZIONE “Fenice” -ASSOCIAZIONE DELLA PERRIERA -A.V.U.L.S.S. -BORGO DELLO STAZZONE -CARITAS -CESVOP -COMITATO PERRIERA “A. Ritacco” -FONDAZIONE “Ignazio Capurro” -L’ALTRASCIACCA -LEGAMBIENTE, -ORIZZONTI ONLUS -SOS ANZIANI.
Rosanna Bentivegna (vice presidente del Comitato della Perriera “A. Ritacco”) consegna ai candidati un documento con i numerosi punti che riguardano le criticità della Perriera. Alfonso Tulone chiede con quali risorse si potranno risolvere le problematiche delle arterie cittadine e cosa pensano di fare per la gestione dell’acqua. Di Caro Francesc o chiede cosa intendono fare per le aliquote I.M.U. Franca Noto (presidente della LILT) chiede se si avrà la giusta sensibilità verso i malati oncologici e si eviterà di tagliare risorse economiche indispensabili alla loro intensa attività in favore dei malati tumorali e terminali. Vincenzo Truzzolino (Presidente SOS Anziani) teme che l’impegno che i candidati prenderanno. questa sera sarà disatteso com’è avvenuto nel passato e chiede un centro diurno per gli anziani e attivare il telesoccorso Giovanni Ognibene (presidente associazione Perriera) anche lui teme che com’è avvenuto nel passato i cittadini non vengano tenuti in considerazione anche quando esprimono con raccolte di firme il loro dissenso e chiede quale ruolo avranno i cittadini in futuro. Pietro Mistretta (presidente l’altrasciacca) chiede cosa intendono fare per riscuotere il credito EAS di 7 milioni e mezzo.
Rispondono i sindaci in ordine alfabetico:
DI PAOLA FRABRIZIO , si dice disposto sottoscrivere il documento di Cittadinanzattiva con alcune precisazioni: per il contenimento o la diminuzione dell’aliquota IMU si dovrà attendere la deliberazione del consiglio comunale, comunque si terrà conto delle fasce più deboli e delle attività imprenditoriali, per quanto riguarda il ricevimento di fondi pensa di attingere dal patrimonio comunale dalle affissioni, e limitando l’evasione fiscale potenziando l’ufficio tributi. Per le indennità degli amministratori già si sono fatti importanti riduzioni, mentre per i dirigenti si dovrà tenere conto dei contratti, ma si cercherà di ottimizzare le risorse. Per quanto riguarda la manutenzione della viabilità, si dovrà utilizzare un mutuo di € 500.000 già contratto, ma pensa di dare la priorità al viadotto Cansalamone. Per quanto riguarda la richiesta della LILT, ritiene che ci sarà la massima attenzione per tutto quanto riguarda le fasce deboli utilizzando al meglio la 328. I rappresentanti dei cittadini e le forze economiche della città saranno coinvolti in tavoli tecnici e tematici e si attuerà con loro la massima concertazione. Per quanto riguarda l’acqua per renderla pubblica non basta il referendum bisogna che sia approvata una legge ad hoc. Per il credito EAS saranno utilizzate tutte le vie politiche e legali per recuperarlo. Per quanto riguarda il Tribunale ci sono ancora alcune speranze di poterlo salvare.
EMMA GIANNI’ condivide tutto il documento perché ricalca lo stesso programma del movimento a 5 stelle in particolar modo la partecipazione dei cittadini la ritiene basilare e sarà una costante del suo operato. Per quanto riguarda il reperimento delle risorse economiche, s’inizierà con la riduzione degli emolumenti, affidamento a società di leasing per la vendite immobiliari. Per l’acqua pubblica è stata una battaglia del movimento che continuerà anche in futuro.
ENZO GUIRRERI pensa che la viabilità potrà essere migliorata oltre che con il mutuo anche attingendo ai fondi europei. Per quanto riguarda l’acqua è importante che torni pubblica perché c’è stato un referendum che è stato voluto da alcune forze politiche mentre altre non hanno aderito alla battaglia referendaria e sono gli stessi che hanno aperto le porte a “Girgenti acque” Ricorda che è vero che Sciacca non aveva la gestione diretta dell’acqua ma ha la proprietaria dei pozzi. Anche per l’I.M.U. si cercherà d’intervenire per pesare il meno possibile sulle fasce deboli e sulle attività produttive. Per i fondi alla L.I.L.T. non ci si può dividere, sarà importante utilizzare al meglio la 328 per tutte le fasce deboli: anziani disabili e indigenti. Ritiene che i centri per gli anziani dovranno essere decentrati e si dovranno utilizzare al meglio tutte le associazioni di volontariato. Ci sarà la massima capacità d’ascolto ei cittadini non mortificandone le istanze com’è successo in passato.
GIOACCHINO MARSALA per la manutenzione ci sono già diversi progetti di finanziamento dall’U.E. che si potranno utilizzare al più presto. Si potranno utilizzare anche fondi che verranno gli oneri di urbanizzazione del RESORT Rocco Forte. Per quanto riguarda il contratto con Girgenti Acqua non è possibile al momento rescinderlo, bisognerà aspettare che ci sia una legge ma si può controllare ed esigere dalla ditta la massima efficienza nell’erogazione e nelle manutenzioni. Per l’IMU è presto per assumersi degli impegni precisi, poiché bisogna controllare bene i bilanci e, se sarà possibile, il consiglio comunale potrà decidere di diminuire le aliquote previste dalla legge. Il centro per i disabili a Sciacca sarà possibile attuarlo con un progetto già redatto previsto all’interno della Badia Grande dove ci sono locali idonei e disponibili, questo eviterà che i disabili si rechino fuori comune con grandi sacrifici ma anche con oneri per le casse comunali. Il convento di S. Anna non può essere destinato a nessuna attività sociale perché è stato destinato ad ospitare la biblioteca comunale. Ma la casa degli anziani alla Perriera già prevede che il piano terra sia destinato a centri sociali diurni. Se sarà eletto sindaco aprirà le porte a tutte le forze sociali con cui interloquire e collaborare. Per il Tribunale crede che ci siano poche possibilità che possa essere salvato.
PIPPO TURCO sottoscrive il documento con qualche chiarimento pensa che l’istituto S. Anna può essere utilizzato per ricevere la raccolta di reperti archeologici dell’avv. Veneroso che la vuole donare al Comune. Per quanto riguarda il reperimento di fondi per l’ordinaria amministrazione pensa che sia necessario limitare gli spechi. Pensa che rescinderà il contratto con GIRGENTI ACQUE anche assumendosi personalmente eventuali conseguenze legali. Si dice d’accordo a non superare il limite del 5 per mille per la tassa sulla seconda casa. Per gli emolumenti ai dirigenti o eventuali consulenti si dovrà tenere contro dei risultati ottenuti. Per la LILT è necessario trovare in ogni modo le risorse economiche necessarie a continuare l’importante attività in favore dei malati oncologici.
Tutti i candidati sottoscrivono il documento.