CONFERIMENTI SELVAGGI, DEGRADO ASSICURATO. MANCANO I CONTROLLI
Si possono collocare centinaia di cassonetti, si può predicare di effettuare la differenziata a più non posso, ma se manca la vera sostanza ogni tentativo di “normalizzare” ciò che altrove (fuori dalla Sicilia) è consolidato qui viene vanificato.
Si continua ancora a conferire i rifiuti nei cassonetti in ogni ora della giornata. Ciò comporta che i rifiuti riempiono costantemente i cassonetti con lo scempio che ne deriva, lo spettacolo indecoroso, la puzza tremenda, e relativi problemi igienico-sanitari. I rifiuti si depositano nei cassonetti dalle ore 18 e fino alle 7 di mattina.
I mezzi della raccolta rifiuti passano a svuotarli regolarmente, ma se poi si continua a depositare rifiuti in ogni ora, ogni tentativo di tenere decorosa la città è vano.
Il consigliere comunale Giuseppe Milioti, evidenzia quello che succede in contrada Bordea (ma l’esempio è diffuso). “Non è- dice- un problema di raccolta ma di completa assenza di controlli da parte di chi è deputato a farlo . I residenti segnalano che dopo la raccolta alcuni ben pensanti scaricano indisturbati in questo luogo di tutto e di più creando una discarica a cielo aperto ma la cosa più grave è che lo fanno indisturbati in prossimità di un B&B e di tante abitazioni”.
Milioti invita l’Amministrazione” con la massima urgenza e celerità ad effettuare dei controlli continui per evitare tutto ciò , perché gli odori sgradevoli che provengono da questi cassonetti, oltre a dare una visione negativa della nostra città, sono lesivi alla tutela dell’igiene e della salute dei cittadini”.
La foto si riferisce alla contrada BORDEA, esattamente lungo la bretella che collega la SS 155 alla contrada.