CONDOTTA VECCHIA, CONDOTTA NUOVA E… PROBLEMI DI PRESSIONE
Lo scoppio della condotta idrica e la clamorosa perdita che ha fatto riversare in via M odigliani grosse quantità di acqua, sarebbe stato provocato dalle elevata pressione.
La conferma è arrivata nella tarda mattinata dall’assessore comunale ai servizi a rete Gioacchino Settecasi. Da quanto riferito dall’amministratore, la questione è relativa alla “commistione” tra vecchi e nuovi tratti della rete idrica. Le tubazioni da poco attivate resistono alla pressione della fornitura, ma quando la stessa quantità di acqua arriva ai tubi vecchi non ce la fa ed accadono i casi frequenti di rottura e guasti vari che poi richiedono le riparazioni.
“Farò personalmente una verifica delle modalità tecniche con cui Girgenti Acque sta lavorando per la riparazione – dice Settecasi – i lavori dovranno essere fatti a regola d’arte”. Settecasi annuncia che da domani cominceranno altri ripristini, ma se la questione è quella della pressione dell’acqua rifornita, che nei vecchi tubi non riesce a passare, serviranno a ben poco i ripristini.