Condanna LND dell’aggressione subita dall’arbitro durante una partita di calcio giovanile

Presidente Sandro Morgana: “Confido in provvedimenti rapidi, severi e decisivi con l’obiettivo di evitare che simili atti di violenza possano mai più accadere in futuro”

“Esprimo la mia più ferma e totale condanna per l’aggressione subita dall’arbitro durante l’incontro playoff Under 17 tra Russo Sebastiano Calcio Riposto e Pedara, svoltosi ieri sera allo stadio Luigi Averna di Riposto”. Lo dice oggi Sandro Morgana, presidente del Comitato Regionale Sicilia Figc-Lnd. “Questo vile attacco, che ha avuto luogo a pochi giorni dal Torneo delle Regioni – aggiunge – è una vergogna per il nostro sport e disturba profondamente la vigilia di un momento fondamentale per la Sicilia sul piano sportivo, culturale e turistico. La violenza gratuita che ha travolto l’arbitro, costretto a difendersi sotto una pioggia di calci e pugni, è intollerabile. Fortunatamente, l’arbitro è ora a casa, dopo aver ricevuto le prime cure, ma rimane la gravissima ferita morale e l’indignazione per quanto accaduto”.

“Confido in provvedimenti rapidi, severi e decisivi – dice ancora Morgana – con l’obiettivo di evitare che simili atti di violenza possano mai più accadere in futuro. Questo è il momento di unire le forze, di dare un segnale forte e chiaro a tutti: lo sport deve rimanere un luogo di rispetto, educazione e sano agonismo. La violenza non ha posto in nessun stadio d’Italia. L’immediato intervento delle forze dell’ordine e la raccolta delle prove, tra cui il video dell’aggressione, sono passi importanti verso l’identificazione dei responsabili. Questo non è calcio, questo non è sport”. Oggi, purtroppo, abbiamo perso tutti”.