CONCORSO INTERNAZIONALE “UN POSTER PER LA PACE”: ASSEGNATI I PREMI

URSO MICHELLE, classe 3B dell’Istituto Comprensivo “F. Crispi” – Ribera, RIGGI ALESSANDRO, classe 3A dell’Istituto Comprensivo “V. Navarro” – Ribera e TUDISCO DELIA, classe 1A dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” – Ribera, sede staccata di Calamonaci, si sono qualificati come artisti finalisti nell’ambito del Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace”, vincendo la selezione locale del concorso sponsorizzato dal Lions Club di Ribera.

Il Concorso ha visto una massiccia partecipazione di studenti (n. 82 per l’Istituto Comprensivo “F. Crispi”, di cui n. 21 ammessi alla fase finale, n. 99 per l’Istituto Comprensivo “V. Navarro”, di cui n. 27 ammessi alla fase finale, e n. 8 per l’Istituto Comprensivo “Don Bosco”, n. 8 ammessi alla fase finale).

I poster di URSO MICHELLE, RIGGI ALESSANDRO e TUDISCO DELIA sono stati dichiarati vincitori, ciascuno per il proprio Istituto di appartenenza, per l’originalità, il merito artistico e l’attinenza al tema di quest’anno “IMMAGINA LA PACE” ed ancora per la spontaneità e la semplicità espresse dagli autori.

Il Lions Clubs International sponsorizza il Concorso, con l’intento d’offrire ai giovani l’opportunità di esprimere la loro visione per un futuro di Pace e Comprensione tra i popoli, grazie al loro talento artistico.

I poster sono stati valutati da un’apposita Commissione così costituita: Ing. Onofrio Tulone, Presidente, Dott. Antonio Fanara, Segretario, componenti Prof.ssa Giovanna Valenti, Arch. Luisella Barberis, Prof. Pietro Giandalia e Prof. Gioacchino Urso.

La selezione è stata effettuata lo scorso 8 novembre in Ribera, nei locali dell’Istituto Comprensivo “F. Crispi”, plesso di via Mosca.

Il Presidente del Lions Club di Ribera, Onofrio Tulone, ha dichiarato: “Nella realizzazione del concorso ho apprezzato molto l’impegno e l’entusiasmo dei ragazzi, la fattiva collaborazione dei docenti dei tre Istituti Comprensivi e la disponibilità dei relativi Dirigenti. Sono davvero lieto che il nostro club abbia potuto offrire a questi ragazzi l’opportunità di condividere con gli altri la loro idea di pace allo scopo di favorire la tolleranza e la comprensione tra diverse culture”.

I poster di URSO MICHELLE, RIGGI ALESSANDRO e TUDISCO DELIA passano ora alla fase seguente del concorso, che si svolgerà a MESSINA concorrendo, a livello distrettuale ed in seguito multidi-strettuale, con le altre opere vincenti.

In seguito, le opere dovranno eventualmente concorrere a livello internazionale. Nella fase finale, un solo vincitore finalista verrà scelto tra 24 finalisti internazionali.

Il primo premio consiste in un premio in denaro di $ 5.000 (o l’equivalente nella valuta del paese del vincitore), più un viaggio, a spese dell’Associazione, per il vincitore e due familiari a New York, USA, dove si svolgerà la manifestazione di consegna del premio durante la Giornata Lions con le Nazioni Unite.

I vincitori dei 23 premi al merito riceveranno un certificato ed un premio in contanti di $ 500 (o l’equivalente nella valuta del paese del vincitore).

A livello locale i vincitori URSO MICHELLE, RIGGI ALESSANDRO e TUDISCO DELIA, gli studenti finalisti e tutti gli altri studenti partecipanti al Concorso, riceveranno dal Lions Club Ribera il dovuto riconoscimento nelle date che saranno comunicate per tempo.

Si può prendere visione delle opere dei vincitori del Concorso degli anni passati, visitando il sito web www.lionsclubs.org.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca