Concluso il progetto “Rosso Corallo” rivolto a sette donne inoccupate

Sì è concluso in questi giorni il progetto “Rosso Corallo” elaborato da Cofhur Formazione di Sciacca in Ats con Ada Conunicazione di Trapani e l’Apl Polilabor di Sambuca di Sicilia

SCIACCA- Una esperienza che rimarrà indelebile e che approfondisce la conoscenza di una risorsa di eccellenza quale il corallo di Sciacca. Il percorso- a valere dell’ Avviso 31 “Donne artigiane” dell’ Assessorato Regionale della Famiglia- si è rivolto a 7 donne inoccupate che sono state coinvolte in un itinerario formativo teso all’acquisizione di capacità e competenze nell’ambito dell’artigianato artistico tradizionale della lavorazione corallara saccense.
Giovanna Crapanzano , Laura Navarra, Miriam Cottone , Barbara Dimino, Cristina Smeraglia, Rosalia Sortino e Daniela Bono, le giovani donne che hanno partecipato al progetto effettuando un tirocinio di 6 mesi nelle botteghe artigiane di : Laura Di Giovanna, Pippo Conti, Sabrina Dulcimascolo, Cristiana Turano Campello, Salvatore Tumbarello e Giuseppe Albino.
Obiettivo del percorso, quello di trasmettere alle nuove generazioni l’arte delle lavorazioni artistiche artigianali favorendo l’inserimento lavorativo femminile. Grazie a questa importante occasione di formazione, Sciacca ha iniziato 7 giovani donne alla lavorazione del nostro prezioso corallo. I presidenti delle società di formazione che hanno gestito il progetto, le dottoresse Irene Rita Persia e Rosalia D’Alì, insieme all’avvocato Giuseppe Di Miceli e i loro staff ringraziano i maestri artigiani di Sciacca e le preziose allieve che hanno reso possibile la realizzazione di questa bellissima iniziativa per il nostro territorio.