CONCLUSE A PORTO EMPEDOCLE LE OPERAZIONI DI SBARCO DI 522 MIGRANTI

Sono terminate nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 14 agosto, le operazioni di sbarco a Porto Empedocle di 522 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia da tre pattugliatori d’altura della Guardia Costiera.

Le tre unità navali (CP 905 “PELUSO”, CP 401 e CP 403) sono giunte in porto alle ore 15.30 con a bordo complessivamente 522 persone, tra cui 151 donne e 40 minori, di origine subsahariana (provenienti in maggioranza da Eritrea, Somalia e Nigeria), tutte in buone condizioni di salute.

Il primo ad ormeggiare presso la banchina Todaro è stato il pattugliatore CP 905 “PELUSO” (al comando del Tenente di Vascello Daniele Esibini), con a bordo 318 migranti, seguito dalla M/V CP 401 (al comando del Sottotenente di Vascello Onofrio BONGERMINO) e dalla M/V CP 403 (al comando del Tenente di Vascello Antonello FAVA) con a bordo, rispettivamente, 96 e 108 migranti.

Personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle ha inoltre prestato assistenza in banchina al dispositivo delle forze di polizia ed agli operatori socio-sanitari, cui i migranti sono stati affidati per gli adempimenti di rito ed il successivo trasferimento presso idonee strutture.

Dall’inizio dell’anno sono 9.507 i migranti sbarcati a Porto Empedocle in occasione di 36 operazioni di trasbordo e sbarco coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, che hanno coinvolto 41 unità navali, cui si aggiungono altri 1.714 migranti trasferiti a Porto Empedocle a bordo della nave di linea adibita ai collegamenti di linea per le isole Pelagie, per un totale di 11.221 persone giunte nello scalo empedoclino nel corso del 2014.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca