Concerto Piovani ha chiuso “Azzurro Food”, l’evento più costoso dell’estate 2023 per il Comune di Sciacca

SCIACCA. Il concerto del pianista e compositore Nicola Piovani, premio Oscar per “La Vita è Bella”, ha chiuso ieri l’edizione 2023 di “Azzurro Food”, la manifestazione annuale che si svolge nel centro storico di Sciacca per esaltare e promuovere la gastronomia locale. Un evento musicale di grandissima qualità dal titolo “Note a margine”, in cui Piovani ha proposte le sue composizioni in oltre 40 anni di carriera.

Anche quest’anno il bilancio della manifestazione è ritenuto positivo: nel centro storico di Sciacca nelle tre sere dell’evento c’erano migliaia di persone, molte provenienti da paesi vicini, in particolare per gli eventi artistici di intrattenimento che si sono svolti nell’atrio inferiore del palazzo municipale.

Tra le manifestazioni estive 2023, “Azzurro Food” è quella che ha avuto il patrocinio oneroso più corposo da parte del Comune di Sciacca. seguito dal Green Valley Pop Fest e dallo spettacolo di Savatteri. Come si legge nell’apposita delibera, la giunta l’ha ritenuta importante per i “risvolti sociali, culturali, musicali ed economici e per l’attrazione turistica”. L’amministrazione comunale ha accolto quindi la proposta ed ha assegnato un contributo di 12 mila euro.

A carico del Comune anche alcuni servizi logistici, tra cui l’utenza elettrica di 80 KW, la promozione e pubblicità degli eventi, i palchi omologati, i bagni chimici, raccoglitori per i rifiuti, servizio spazzamento e lavaggio delle aree interessate dalla manifestazione. Il resto dei servizi, tra cui service audio, piano sicurezza e promozione su scala regionale, sono stati invece a carico del privato organizzatore Futuris, che ha pagato anche il canone per il suolo pubblico.