“Con i piedi per terra”, sottoscritto il “Manifesto per la difesa del verde urbano”
SCIACCA. Lo scorso sabato, a Sciacca nell’ex chiesa della Raccomandata, si è svolta la riunione di numerose associazioni cittadine, clubs service, l’Ordine Professionale dei Dottori Agronomie Forestali della Provincia di Agrigento ed il Collegio Provinciale dei Periti Agrari.
Nel corso dell’incontro si è discusso dell’importanza del verde nelle città e sul ruolo multifunzionale che esso svolge nella mitigazione climatica e nel miglioramento della qualità dell’aria. I lavori sono
stati aperti dal professore Sergio Panunzio, presidente dell’associazione “Con i piedi per terra”, che ha organizzato l’incontro insieme all’Architetto Umberto Marsala, presidente di Italia Nostra sezione di Sciacca.
Sergio Panunzio, ha spiegato i motivi dell’incontro e la necessità di fare fronte comune programmando e realizzando, insieme al Comune, interventi per l’incrementare il verde cittadino con nuove piantumazioni soprattutto di alberi adatti all’ambiente urbano, pianificare, programmare e gestire idonei e sistemici interventi di gestione del verde esistente.
Il mondo accademico è stato rappresentato dai professori Giuseppe Bazan, docente della Facoltà di Biologia e Salvatore La Bella, docente della Facoltà di Agraria entrambi dell’Università di Palermo. Numerosi interventi di professionisti e di presidenti delle varie associazioni presenti, hanno animato la riunione. Al termine è stato sottoscritto il “Manifesto per la difesa del verde in ambito urbano” che sarà
presto presentato all’amministrazione Comunale per la condivisione dell’importante accordo.
Il Presidente Panunzio, come primo obbiettivo, ha proposto di donare alla città di Sciacca 100 alberi che saranno piantumati in varie parti della città.