Comunità Energetiche a Sciacca: il Comune alla ricerca di “Produttori” e “Consumatori”
SCIACCA. Il Comune di Sciacca ha pubblicato un avviso esplorativo per la costituzione di una Comunità Energetica. Si tratta di interventi previsti nel Green Deal europeo il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con l’obiettivo di promuovere nel territorio comunale lo sviluppo di forme di produzione di energia da fonti rinnovabili che coinvolgano direttamente nel processo di generazione di energia elettrica i consumatori finali.
Le comunità energetiche sono, in sintesi, delle associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la propria stessa produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili.
Il procedimento ha per oggetto l’acquisizione di candidature preliminari, su base volontaria, finalizzata alla ricerca di persone fisiche e giuridiche che possano condividere superfici di copertura per ricoprire la figura di “PRODUTTORE E CONSUMATORE (PROSUMER)”, per la realizzazione di nuovi impianti da fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica da dedicare all’autoconsumo energetico collettivo.
L’ente intende selezionare edifici conformi alle regole edilizie ed urbanistiche al fine di costituire Comunità Energetiche e realizzare impianti di produzione di energia rinnovabile e sistemi di accumulo, che coinvolgano direttamente specifiche aree di utenza.
I cittadini interessati dovranno far pervenire la loro manifestazione di interesse a partecipare alla costituenda CER di cui trattasi, entro e non oltre le ore 13.00 del 15 Maggio 2023, specificando di candidarsi o come “PRODUTTORI o CONSUMATORI”. trasmettendo l’allegato modello debitamente compilato e sottoscritto via pec all’indirizzo: [email protected]