“Comunicazione Aumentativa Alternativa”, oggi manifestazione finale all’IISS “Michele Arena”
SCIACCA. Nell’aula magna del plesso Miraglia dell’IISS Arena si è svolta oggi la manifestazione conclusiva della prima annualità del progetto triennale A.S. ’22/’25 di PCTO ” Operatore socio sanitario per la facilitazione della C.A.A.” rivolto alle alunne della classe terza dell’indirizzo SAS per la Sanità e Assistenza Sociale grazie alla collaborazione con l’associazione culturale “Nova” e all’equipe CAA di Sciacca.
Lo scopo della collaborazione è stato lo sviluppo di un sistema di certificazione delle competenze dei giovani al termine dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento avviato nel corrente a.s. per la prima volta.
Nel contesto della riforma che ha introdotto i PCTO negli istituti superiori, sta emergendo la necessità di qualificare i diplomati con un curriculum che sia leggibile dai datori di lavoro e rappresenti in modo efficace le competenze di indirizzo e le abilità specifiche acquisite dagli studenti.
La Comunicazione Aumentativa Alternativa è una modalità di inclusione alla lettura di bambini, ragazzi e anche adulti con bisogni comunicativi complessi.
Le ragazze dopo aver partecipato ad incontri in presenza e da remoto, laboratori di disegno, storytelling e laboratori informatici con insegnanti, psicologhe, operatori culturali, ,molti dei quali componenti dell’Equipe hanno successivamente potuto sperimentare su campo grazie alle docenti del Team CAA le competenze acquisite nelle ore di formazione e metterle in atto proprio con bambini dell’infanzia e della primaria dei Plessi 1° Circolo Giovanni XXIII° e 2° Circolo Sant’Agostino.