Comuni ricicloni 2023: Sciacca primato nei Comuni tra 15 mila e 50 mila abitanti. Bene Lucca, Villafranca, Sambuca e Montevago
SCIACCA. Ieri a Palermo la cerimonia di premiazione del dossier Comuni ricicloni Sicilia 2023 di Legambiente, patrocinato da Anci Sicilia e Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti. Ci sono segnali positivi per quanto riguarda la raccolta differenziata nei Comuni agrigentini riferita all’annualità 2022, in particolare nel versante occidentale della provincia di Agrigento.
L’intera provincia risulta quella con la percentuale più alta di raccolta differenziata in Sicilia. E’ però terza nella classifica pro capite per ogni abitante. La città di Sciacca ha il primato in Sicilia nella graduatoria della percentuale più alta nei Comuni con più di 15 mila abitanti, con una raccolta differenziata che ha raggiunto quota 85,5 per cento.
Nella classifica dei Comuni che vantano una produzione pro capite di rifiuti indifferenziati inferiore al 75 per cento e che hanno raggiunto il 65 per cento di raccolta differenziata, ci sono Lucca Sicula, Villafranca e Montevago, Comuni che fanno parte della Srr Agrigento Ovest. Buona posizione anche per Sambuca di Sicilia nella classifica dei Comuni tra i 5 mila ed i 15 mila abitanti con l’81,7 per cento di raccolta differenziata e 63,6 kg di pro capite indifferenziato (nella foto l’assessore sambucese Leo Ciaccio con il presidente della SRR Vito Marsala).
Comune riciclone è risultato Longi, in provincia di Messina, che si è affermato in vetta con una produzione di 19,2 kg/abitante e oltre il 92 per cento di raccolta differenziata. Complessivamente la raccolta differenziata in Sicilia nel 2022 si attesta al 53,34% (era il 48,7% nel 2021). A pesare sul risultato complessivo che continua ad essere negativo concorrono sempre di più Catania e Palermo, che ne 2022 si attestano rispettivamente al 26% al 16%.
Giuseppe Recca