COMUNE IN CRISI, MA COMMISSIONI RECORD…
Rimane desolatamente vuota, nel sito internet del Comune di Sciacca, la pagina denominata “Verbali commissioni”. Si tratterebbe di un inserimento voluto qualche settimana fa dal presidente del consiglio comunale e dai capigruppo allo scopo di dare maggiore trasparenza ai lavori delle commissioni consiliari, la cui attività nel 2011 è aumentata al punto da fare lievitare il costo fino a 120 mila euro l’anno (un vero record).
La decisione di inserire i verbali nel sito punta probabilmente anche a determinare una riduzione delle sedute, molte delle quali durano pochi minuti e determinano ugualmente il gettone di presenza per i consiglieri comunali componenti (50 euro di compenso a seduta per ogni consigliere comunale).
Nel corso del 2011 sarebbero state numerose le note degli uffici e della segreteria per richiedere una più attenta valutazione nella convocazione delle commissioni, un’attività istituzionale che non è soggetta a controlli e che determina costi elevatissimi.
Sarebbe opportuno che venga attivata la sezione web dedicata alle sedute e che venga data maggiore trasparenza ad un’attività istituzionale che è importante, ma che deve tenere conto delle attuali esigenze di bilancio dell’ente, per le quali si chiedono sacrifici ai cittadini, ma alle quali devono dare un contributo anche i politici.