COMUNE-ASP, RIPRENDONO I CONFRONTI PER IL S.MARGHERITA

La valorizzazione dei beni di proprietà dell’Azienda Sanitaria Provinciale a Sciacca di grande interesse artistico e strategico, quali il complesso monumentale di Santa Margherita e il vecchio ospedale al centro di un incontro tra il sindaco Fabrizio Di Paola e il commissario straordinario dell’Asp Salvatore Messina.Un rituale che si ripete negli anni con diversi sindaci e diversi manager, ma che non ha mai stabilito un’intesa.

L’incontro si è svolto ieri pomeriggio nella Sala Giunta. Nel corso della riunione, si è parlato del Santa Margherita, del vecchio ospedale di Via Figuli, ma anche del Poliambulatorio di via Gerardi, dei locali del macello dove sono sistemati gli uffici del servizio veterinario. “Il tema principale – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – è stato il complesso monumentale di Santa Margherita su cui il commissario dell’Asp Messina ha detto di stare lavorando sul piano burocratico.

L’Amministrazione comunale ha evidenziato che intende svolgere un ruolo importante per la valorizzazione di questo prezioso bene. C’è già una progettazione di massima per la riqualificazione. Con il commissario dell’Asp c’è l’impegno comune a recuperare il progetto e a svolgere ogni azione possibile per l’ottenimento dei finanziamenti necessari e rendere finalmente fruibile tutti gli spazi di questa struttura”.

Diamo atto all’amministrazione comunale in carica di avere organizzato l’incontro per discutere di un tema che ha fatto parte dell’agenda di tutte le amministrazioni comunali degli ultimi 20 anni (da Messina in poi) ma che nessuno è riuscito a risolvere. Il Santa Margherita è stato alcuni anni fa ristrutturato e restaurato dalla Soprintendenza, la proprietà e dell’Asp, ma non è mai diventato nè museo nè luogo espositivo in genere. Ed è un peccato per una città come Sciacca che possiede tanti complessi monumenatli inutilizzati, vedi San Domenico e ex Istituto S.Anna (lavori in corso).

Archivio Notizie Corriere di Sciacca