COMPLESSO SAN DOMENICO, PROGETTO QUASI PRONTO
Si spera nei fondi comunitari. Comune e Provincia hanno richiesto 8 mln di euro
“L’intervento di ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’Ex Convento San Domenico di Sciacca a finalità turistico culturali è in corso di progettazione definitiva, integralmente a carico della Provincia Regionale di Agrigento”. E’ quanto afferma oggi il consigliere provinciale Mario Lazzano in una nota stampa.
L’esponente del Pdl riferisce che la progettazione dell’intervento è praticamente quasi completa, successivamente andrà sottoposta all’approvazione degli organi competenti. La tempistica prevista per avere il progetto definitivo muniti di tutti pareri previsti (Sovrintendenza e Genio Civile) può essere quantificata in mesi 2 o tre mesi. Il progetto prevede cospicui e complessi interventi infrastrutturali e architettonici, nonché la dotazione di tecnologie all’avanguardia, arredi e attrezzature per circa complessivi 8 mln di euro.
Il finanziamento è stato chiesto dalla Provincia, unitamente al comproprietario, comune di Sciacca, a valere su quattro distinte linee di intervento del Programma Operativo FESR Sicilia 2007/2013. Il progetto è già stato inserito nel PISU (Piano Integrato di Sviluppo Urbano) denominato “Sciacca e Terre Sicane” e presentato al Dipartimento Regionale alla Programmazione alla finestra del 19 luglio 2010 ed è in attesa di valutazione. In ogni caso l’intervento definitivo sarà ripresentato alla successiva finestra del maggio 2011.