Commissioni consiliari, non solo gettone di presenza
SCIACCA. Dopo la seduta di insediamento e quella successiva dedicata alla surroga di due consiglieri, alla designazione dei componenti delle sei commissioni consiliari permanenti e all’approvazione urgente di una variazione di bilancio, l’attività consiliare entra nel vivo con la convocazione, avvenuta questa mattina, delle sedute di commissione per eleggere i rispettivi presidenti e vice presidenti.
La giornata individuata è quella di lunedi 8 agosto, giorno in cui nei corridoi del palazzo municipale vedremo tutti i 24 consiglieri comunali eletti che di fatto entreranno nel pieno del loro ruolo.
A beneficio dei nuovi arrivati nella sala Falcone e Borsellino diciamo che le commissioni consiliari sono molto importanti, e non solo perchè garantiscono ai componenti un ulteriore gettone di presenza oltre alle sedute di consiglio comunale, ma anche perchè esercitano funzioni consultive e preparatorie degli atti e dei provvedimenti consiliari, predispongono e aggiornano regolamenti, hanno funzione di controllo sull’attività dell’amministrazione comunale.
Sulla questione presidente e vice presidente, nei giorni scorsi si è tanto parlato di possibili intese e di probabile concessione di due presidenze alla coalizione che sostiene la giunta, che in consiglio è minoranza. Aleggiava e aleggia ancora un clima di collaborazione e di intesa tra il sindaco Termine e il presidente del consiglio comunale Ignazio Messina, che di fatto è anche il capo dell’opposizione all’amministrazione, ma anche della maggioranza consiliare. Da fonti autorevoli apprendiamo che sul tema delle commissioni non c’è stata e non c’è nessuna intesa, nessuna concessione e nessuna richiesta. E forse anche nessun interesse della minoranza consiliare ad ottenere le presidenze.
Di sicuro c’è che per la prima volta nella storia amministrativa di Sciacca a gestire le commissioni non sarà la coalizione che sostiene il sindaco e la giunta in carica, ma quella che in questa caso è maggioranza. Le commissioni si riuniranno a lunedi 8 agosto partire dalle ore 8.
Giuseppe Recca