COMMISSIONI CONSILIARI: 372 SEDUTE NEL 2014, COSTO DI CIRCA 100 MILA EURO
Nel rispetto del decantato principio della trasparenza, sarebbe opportuno pubblicare sul sito ufficiale del Comune i verbali delle sedute delle Commissioni consiliari
Il presidente del Consiglio comunale, Calogero Filippo Bono, nella sua conferenza di fine anno ha tracciato il bilancio del lavoro svolto dal Consiglio comunale e dalle Commissioni consiliari.
Sul lavoro svolto dal Consiglio comunale, il resoconto è fatto dalle (ormai poche) dirette televisive. Attraverso le televisioni si ha contezza degli interventi dei consiglieri comunali e del lavoro svolto dal civico consesso. Le sedute del Consiglio comunale nel 2014 sono state 33, per un costo di indennità di circa 30.000 euro. Cifra al netto dello straordinario del personale comunale.
Il lavoro che, invece, non riesce a essere percepito dalla comunità è quello delle Commissioni comunali. Esse sono complessivamente 6 e ognuna è composta da 5 consiglieri comunali. Ogni consigliere comunale è membro di una Commissione. E’ difficile tracciare un bilancio del lavoro svolto dalle Commissioni consiliari. In buona sostanza, non vengono pubblicate sul sito del Comune i verbali delle Commissioni.
La città non ha contezza del lavoro svolto, delle sedute proficue, di quelle che durano appena qualche minuto. Sarebbe auspicabile che si desse il via alla trasparenza dei verbali, pubblicandoli sul sito del Comune. Del resto, è un lavoro svolto per la comunità ed è bene darne contezza.
Nel corso del 2014, le sedute complessive delle 6 Commissioni consiliari sono state 372. Non è dato sapere, appunto perchè non si dà evidenza pubblica dei verbali delle sedute, cosa è stato discusso, quanto tempo un argomento è stato oggetto di sedute, quante sedute sono iniziate e finite dopo pochi minuti.
Questa la classifica delle attività:
V Commissione Sanità-Solidarietà-Ecologia e ambiente:
sedute 77 – media settimanale 1.48 (diverse sedute sono state effettuate senza compenso dell’indennità. Sono quelle espletate per manifestare contro il ridimensionamento della struttura ospedaliera)
II Commissione Bilancio-Finanza e Patrimonio:
sedute 70 – media settimanale 1.34
I Commissione Affari Generali e Personale :
sedute 68 – media settimanale 1.30
III Commissione Lavori Pubblici e Urbanistica:
sedute 54 – media settimanale 1.03
IV Commissione Pubblica Istruzione-Sport-Spettacolo-Polizia Municipale
sedute 53 – media settimanale 1.01
VI Commissione Turismo-Agricoltura-Pesca-Industria-Commercio-Artigianato
sedute 52 – media settimanale 0.96
Il costo complessivo delle indennità per le 372 sedute di Commissioni supera i 110.000 euro. Le indennità sono calcolate al lordo delle tasse. Dunque, il costo delle Commissioni consiliari supera quasi di 4 volte quello relativo al Consiglio comunale, almeno dal punto di vista delle indennità.
Forse sarebbe utile aprire un dibattito mirato ad una razionalizzazione della spesa e comprendere come rimodellare l’attività delle Commissioni consiliari. Un sistema troppo farragginoso, spesso arcaico, non sempre aderente alle esigenze di una macchina amministrativa e burocratica più snella.
Dare concretezza a questa ipotesi sarebbe già la manifestazione della buona volontà della nostra classe politica locale. Un modo per iniziare a ridare fiducia alla gente e a guardare la politica con un occhio diverso.