Commissione Bilancio, Milioti eletto presidente. Un segnale di apertura al dialogo tra le parti politiche

Ieri mattina si è riunita, a Palazzo di Città, la Il Commissione Permanente “Bilancio-Finanze- Patrimonio” alla presenza dei consiglieri Ignazio Di Prima (Presidente), Giuseppe Milioti (Vice Presidente), Paolo Mandracchia (Segretario) e Calogero Filippo Bono. Una Commissione, dunque, alla quale hanno partecipato tutti i componenti. E’ questo, già un buon segnale di voglio di fare e di partecipare, specie in un momento (piuttosto prolungato) di emergenza, di difficoltà, che coinvolge l’intera Città e a maggior misura le fasce deboli.

Tra i punti all’ordine del giorno, uno è significato per il clima politico. Un messaggio che cambia rotta e apre ad un dialogo costruttivo tra maggioranza e opposizione. C’era l’elezione del nuovo Presidente della Commissione, fino ad oggi carica ricoperta da Ezio Di Prima in quota maggioranza.

Il ponte è stato lanciato dal consigliere Paolo Mandracchia che ha proposto che “per la figura di Presidente si può pensare ad un Consigliere dell’opposizione per un migliore rapporto di collaborazione tra maggioranza e opposizione essendo conseguente a quanto già dichiarato e richiesto al Sindaco”. Una proposta che in altri tempi, pre-emergenza per intenderci, sarebbe stata impallinata. Dopo la proposta di Mandracchia interviene Calogero Filippo Bono che “prende atto della proposta del consigliere Mandracchia”. Bono accoglie positivamente la proposta di Mandracchia e Giuseppe Milioti viene eletto, all’unanimità, nuovo Presidente della Commissione. Praticamente, un’apertura all’opposizione.

Vice Presidente viene nominato Calogero Filippo Bono e segretario Paolo Mandracchia viene proposto come Vice Presidente il consigliere Bono accetta e a sua volta propone che, per la carica di Segretario.

In Commissione c’è anche la presenza dell’assessore al Bilancio Michele Bacchi e l’avvocato del Comune, Nicola Bellia. Quest’ultimo illustra il contenuto delle varie proposte in esame nella seduta odierna e che riguardano obbligazioni verso terzi scaturenti tutte da sentenze divenute esecutive, quindi, aventi le caratteristiche della certezza, liquidità ed esigibilità, che necessitano consequenzialmente dell’approvazione dinanzi al Consiglio Comunale. La commissione completata la relazione dell’avvocato Bellia, procede ad approfondire le singole proposte per esaminarne il singolo contenuto e alla fine si vota all’unanimità le proposte dal punto n.3 al punto n.6 riguardanti riconoscimento debiti fuori bilancio.

Il consigliere Bono chiede all’assessore Bacchi notizie sull’iter di approvazione del bilancio di previsione e eventuali aiuti economici alla attività di impresa ivi compresi. L’Assessore risponde che al momento “si è in attesa di conoscere nel dettaglio le misure compensative della regione e del governo centrale, aggiunge anche che il Comune farà di tutto per aiutare le imprese, ma che al momento non si è in grado di poter quantificare e dare una tempistica”.

Il presidente della Commissione chiede anche “di verificare le economie per servizi non resi nel periodo di emergenza e quindi poter trasferire il ristoro all’interno del bilancio”. A conclusione della seduta, il consigliere Calogero Filippo Bono invita l’assessore “ad assumere tutte quelle iniziative volte a predisporre il bilancio, ad avere un approccio più coraggioso perché l’emergenza impone questo tipo di approccio e portare in aula un Bilancio di previsione che contenga corposi aiuti alle attività commerciali, l’atteggiamento della opposizione sarà costruttivo ma occorre fare presto”.

Filippo Cardinale