Commercianti quartiere Perriera vogliono raccolta rifiuti domenicale come in centro

SCIACCA. La raccolta rifiuti nel periodo estivo dovrebbe essere al primo posto tra le attenzioni di un’amministrazione comunale. Purtroppo per il problema degli impianti che non sono disponibili ci si trova ogni giorno ad affrontare situazioni di emergenza ed i visitatori questa estate non stanno avendo di Sciacca un ricordo di città pulita.

Ma qualcosa si può migliorare dal punto di vista organizzativo. Come ciò che chiedono gli operatori economici del quartiere Perriera, che non si può più considerare una zona periferica, ma area facente parte integrante del centro urbano. Il servizio raccolta rifiuti porta a porta, che la domenica non si svolge per le singole utenze, viene comunque garantito per i commercianti. Ma tale attività viene fatta solo nel centro storico, non nel quartiere Perriera dove pure ci sono tante attività commerciali, in particolare del settore ristorazione.

Bar, ristoranti e supermercati la domenica, fino a lunedi, ed a volte anche oltre quando c’è la sospensione, si ritrovano nei propri locali montagne di spazzatura che non possono smaltire perchè la domenica non c’è un servizio di raccolta. Tutto ciò è incredibile: gli operatori economici non sanno cosa fare, hanno più volte segnalato questa esigenza alla ditta e al Comune. Ma nessuno ha trovato una soluzione. I rifiuti prodotti da un bar sabato scorso verranno raccolti domani che è mercoledi, o giovedi con il prelievo della frazione indifferenziata.