COMMEMORAZIONE DELLA SACCENSE VINCENZA BELLOTTO, MORI’ 15ENNE NEL ROGO DELLA FABBRICA DI CAMICETTE BIANCHE DI NEW YORK

Il 27 agosto 1895, nella piazzetta di Largo Spada, 120 anni fa, nasceva Vincenza Bellotto, la giovane ragazza saccense emigrata negli Stati Uniti e morta il a 15 anni nel tragico incendio della fabbrica di camicette bianche di New York, la Triangle WaistCompany.

Nella serata del 27 agosto, nella piazzetta di Largo Spada, si commemorerà la figura di Vincenza e si concluderà un percorso, iniziato dalla FIDAPA nella Chiesa di S. Nicolò La Latina e portato avanti in questo anno scolastico negli istituti superiori della città, sui temi della migrazione di ieri e di oggi.

Durante la manifestazione, in cui si alterneranno momenti di musica, di svago e di riflessione, verrà offerto un apericena. Precederà l’evento una messa in suffragio di Vincenza Bellotto e dei migranti di ieri e di oggi, che si svolgerà a Sciacca, alle ore 18.30, presso la Chiesa di San Michele, e sarà officiata dal Parroco Padre Don Pasqualino Barone. Le offerte raccolte durante la serata verranno destinate alla Mensa della Solidarietà.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca