COMMEMORAZIONE ANGELO SCANDALIATO

Sabato 18 novembre si terrà a Sciacca la commemorazione per i 100 anni dalla morte del Tenente Colonnello Angelo Scandaliato, medaglia d’oro al Valor Militare della Prima Guerra mondiale.

La manifestazione, organizzata da questa Casa Editrice e dal LetterandoInfest con il patrocinio del Comune di Sciacca, ha avuto l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio con la concessione del logo per le manifestazioni per i Cento anni dalla Grande Guerra e sarà inserita nel calendario ufficiale delle manifestazioni per il centenario.

 Sabato mattina alle ore 10,30 si terrà a conferenza commemorazione presso la sala Blasco del Comune di Sciacca dove relatori saranno lo storico prof. Carlo Verri dell’Univeristà di Palermo, il dott. Mimmo Macaluso, archeologo e storico, la prof.ssa Angela Scandaliato, storica e nipote dell’eroe, e il dott. Giuseppe Sanfilippo, nipote dell’eroe.

I saluti saranno del sindaco Francesca Valenti e del Col. Claudio Dei, Vice Comandante Comando Militare Esercito Sicilia. Modera Massimo D’Antoni e le letture saranno a cura di Franco Bruno. 

Inoltre alla manifestazione partecipano alcuni Istituti superiori di Sciacca, Il Liceo scientifico “Fermi” e il liceo Classico “Fazello” i cui studenti hanno preparato dei lavori sulla figura dell’eroe.