Comitato sanità Sciacca sollecita attivazione Centro Covid Ribera
SCIACCA. I ritardi nell’avvio del centro covid all’ospedale Fratelli Parlapiano di Ribera sono stati oggi tema propulsivo dell’ennesimo presidio di protesta organizzato dinanzi l’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca dal Comitato civico sanità.
L’attivazione del centro covid a Ribera fa parte di un decreto dell’assessore regionale alla sanità che due mesi fa ha programmato l’organizzazione ospedaliera in Sicilia, ma di fatto al momento non è ancora operativo e non sono stati fatti lavori ed interventi per renderlo fruibile in caso di mancanza di posti nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Caltanissetta, individuato nello stesso decreto come principale punto di riferimento per assistenza covid nelle province di Agrigento e Caltanissetta.
Giorni fa il presidente della commissione salute dell’Ars Margherita La Rocca Ruvolo ha detto che ad ottobre l’ospedale di Ribera sarà pronto, ma per il comitato sanità resta grave che ci siano ancora dei ritardi mentre l’emergenza coronavirus in Sicilia sembra aggravarsi.