COMITATO PERRIERA, TRIBUNALE: “SE NON VIENE SALVATO AL PRIMO TURNO…SPERIAMO NEL SECONDO”

“Apprendiamo dalla stampa che il gruppo di studio, istituito presso il ministero della Giustizia, salva i tribunali di Patti e Barcellona Pozzo di Gotto, ma non salva il tribunale di Sciacca che rimane pertanto fra i 37 tribunali a rischio di chiusura”.

Così inizia la nota del Comitato Perriera sulla vicenda che riguarda la soppressione del Tribunale di Sciacca. “Infatti- continua nla nota-  sembrerebbe che la numerosità della popolazione servita dal nostro tribunale e il numero di affari trattati non abbia giustificato in prima battuta il mantenimento del nostro presidio. La partita, tuttavia, è ancora aperta e verrà giocata prendendo in considerazione altri criteri: – la presenza mafiosa nel territorio; – la viabilità; – l’edilizia. Queste saranno le leve che verranno utilizzate dall’Organismo Unitario dell’Avvocatura e dalle nostre forze politiche per tentare di salvare il salvabile. Il Comitato della Perriera, allora ribadisce il suo impegno a mantenere alta l’attenzione sul Tribunale di Sciacca e chiede con forza l’intervento di tutti i rappresentanti politici presenti nel territorio affinchè, prescindendo dalla loro appartenenza, possano fare fronte comune nella difesa dei questo importante presidio di legalità e giustizia”.

In conclusione, il Comitato richiama “tutta la cittadinanza affinchè nessuno dorma su false speranze. Tutti noi dobbiamo vigilare e mai farci abbindolare dai falsi profeti di benessere”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca