Se vi piace viaggiare, anche voi vi sarete trovati nella condizione in dover preparare la valigia e non avere lo spazio necessario per portare tutto ciò che vorreste.  Con ottime probabilità, spesso siete anche tornati dalla vostra avventura con gran parte del vostro bagaglio inutilizzata, e avendo dimenticato invece qualcosa di importante. Per quanto ci provino assiduamente, molti di noi sembrano non essere in grado di preparare un bagaglio che contenga solo lo stretto indispensabile, così da permettere un viaggio comodo e soprattutto leggero.

Per questo motivo ho deciso di fornirvi alcuni consigli per prepararvi al meglio, e poter godere una vacanza senza essere costretti a trasportare valigie da 30 kg per un viaggio di 6 giorni.

Iniziate facendo una lista. Scrivete tutto quello che pensiate possa servirvi durante la vostra vacanza. Tutto. Poi dimezzatela. Se partite per 6 giorni, non vi serviranno 6 paia di pantaloni, 6 magliette e via dicendo. Nessuno vi obbliga a cambiarvi tutti i giorni. E per quanto possa capitare la volta in cui vi sporcherete, ci saranno giorni e giorni in cui i vostri abiti non verranno intaccati da sudore e macchie varie. Indossare gli stessi vestiti non vi renderà meno valevoli della compagnia altrui o meno puliti. Senza contare che la maggior parte delle persone che incontrerete non se ne accorgerà neanche, anche se decideste di non cambiarvi per l’intera vacanza.

Tenete inoltre in considerazione che la maggior parte degli alloggi offre un servizio lavanderia, che potrete utilizzare in caso di estrema necessità. La soluzione di lavare il proprio abbigliamento durante il viaggio stesso, è indiscutibilmente utile in caso di avventure abbastanza lunghe, che possano effettivamente richiedere un bagaglio più fornito. E se proprio vi ritrovate con l’acqua alla gola, ricordate che un tempo i vestiti venivano lavati a mano, con del sapone in una tinozza. Avrete sempre un lavandino a disposizione per poter pulire i vostri vestiti in autonomia.

E se siete tra quelle persone che non rinunciano all’abito elegante alla sera, domandatevi se è assolutamente necessario e sopratutto, se è fondamentale che questo cambi ogni giorno. A meno che non vi sia tra le vostre intenzioni un’uscita al casino, che potrete trovare anche su Unibet, lasciate a casa tutto quanto avete di estremamente elegante e particolarmente scomodo.

Risolta la problematica dei vestiti, passiamo alla necessità che molte donne hanno di portare con sé in vacanza l’intera collezione di creme, gel e saponi che le aiutano a sentirsi in pace con loro stesse. Ricordate che in vacanza una delle cose più importanti è la praticità. Quando si è lontani dalla vita quotidiana, anche tutte le pressioni che la accompagnano dovrebbero essere lasciate a casa.

Chiedetevi seriamente se, lontani dallo stress del lavoro, della famiglia e delle pressioni sociali avrete davvero bisogno di truccarvi nel minimo dettaglio, di fare maschere ristrutturanti ai capelli, depilarvi ogni 5 minuti, coprire il vostro intero corpo di 16 creme diverse e cambiare lo smalto ogni tre giorni.

Un vacanza è fatta per staccare da tutto questo, e spesso è anche il modo migliore per riprendere il contatto con la natura, e lasciarsi alle spalle tutta questa artificiosità che gli standard della moda moderna ci impongono. Spazzolino e dentifricio, una buona crema idratante e uno shampoo saranno più che sufficienti.

Siete degli amanti della tecnologia? A meno che non siate dei professionisti o dei super appassionati, e che certi strumenti vi servano per lavoro, scegliete un buon dispositivo che racchiuda tutto ciò di cui avete bisogno: fotocamera, telefono, internet, ebook reader sono tutti accessori che possiamo includere facilmente in uno smartphone, o un tablet. Uno strumento che li include tutti, e occupa decisamente meno spazio in valigia.

Qualunque siano i vostri gusti e le vostre necessità, ricordate che viaggiare è un modo per sentirsi liberi. Non trascinatevi dietro tutto ciò che vi limita nella vita di ogni giorno.