Come scegliere l’insegna giusta per la tua attività
ITALIA- Che tu ci creda o no, il 90% delle informazioni registrate dal cervello sono di tipo visivo. Pertanto, dare una presenza visiva alla tua azienda, in un mercato sempre più competitivo, è diventato nient’altro che un imperativo, per attirare un numero soddisfacente di consumatori.
In un certo senso, l’insegna è il primo elemento con cui i clienti entrano in contatto, e per questo ha un peso nella costruzione della prima impressione. Non a caso, la maggioranza delle persone nota un’attività locale di passaggio, tramite un’insegna capace di attirare l’attenzione.
Per questo, è necessario considerare con cautela alcuni fattori come materiale, colori e altre caratteristiche rilevanti. Ovviamente sempre meglio rivolgersi a professionisti specializzati nella produzione di insegne pubblicitarie, in quanto saranno loro a consigliare le migliori soluzioni adatte ad ogni esigenza. Ora però vediamo più nel dettaglio come scegliere l’insegna giusta per la propria attività.
Scegli i colori con attenzione
La scelta dei colori gioca un ruolo chiave nella creazione di un’insegna unica e memorabile. L’importanza del colore nei progetti grafici è chiara dal fatto che associamo immediatamente il rosso con Coca-Cola e il giallo con i marchi di McDonald’s. Colori brillanti, come ad esempio il rosso, catturano da subito l’attenzione anche con insegne piccole.
Presta attenzione anche alla psicologia del colore nel marketing e nel branding durante la progettazione di un’insegna. Il tuo scopo è quello di dare vita ad un design duraturo, che definisca il tuo marchio a prescindere dalle mode del momento.
Rendi l’insegna leggibile
La chiave per un design perfetto è tenere a mente la regola 60-30-10%. Crea il logo con il 60% del tuo colore primario, con il 30% del colore secondario e con il 10% di un colore di accento, mantenendo il marchio come guida.
Poiché la leggibilità è abbastanza essenziale, è necessario puntare sul contrasto. Ad esempio, se lo sfondo è chiaro, dovrai utilizzare il carattere scuro e viceversa. Il contrasto è anche il modo più efficace per attirare l’attenzione dei consumatori di passaggio.
Se il colore della segnaletica è debole o rischia di essere confuso con lo sfondo, puoi rafforzarlo disegnando un contorno o creando un’ombra attorno alle scritte in primo piano. Un altro trucco per creare contrasto è disegnare un bordo spesso attorno al testo per facilitarne la lettura.
Usa lettere più grandi
La segnaletica aziendale deve essere chiaramente visibile al pubblico da una lunga distanza. In caso contrario, il progetto ha fallito nel suo scopo. Per una rapida visibilità assicurata, assicurati di utilizzare lettere più grandi. Una regola pratica prevede di aumentare l’altezza delle lettere di un paio di cm ogni 3 metri di distanza.
Anche l’uso del carattere tipografico corretto è una chiave per creare un’insegna visibile. Caratteri tipografici differenti hanno effetti di leggibilità differenti: cerca di evitare di usare caratteri fantasiosi che potrebbero essere difficili da leggere. Pertanto, dovresti scegliere caratteri tipografici puliti che possano enfatizzare la personalità del tuo marchio.
Insegne luminose a LED e neon
Soprattutto se desideri attrarre una clientela giovane e appassionata di tecnologia, le insegne digitali a LED sono la soluzione ideale. Possono essere utilizzate all’interno e all’esterno del punto vendita e sono in realtà articoli dal costo minimo sia in termini di costo effettivo della segnaletica che in termini di potenza necessaria per far funzionare le luci a LED.
Le insegne a neon sono invece una tipologia intramontabile in ambito commerciale, pur restando sempre efficacissime. Sono un’aggiunta accattivante a qualsiasi negozio, in quanto attirano immediatamente l’attenzione, anche al buio e anche in un viale affollato di attività. Se correttamente costruite e mantenute, le insegne al neon possono durare 10-12 anni. Se si considera che le lampadine richiedono pochissima manutenzione e le tradizionali insegne luminose possono guastarsi dopo appena 6 mesi, il valore dell’insegna al neon è chiaro.
Sii creativo quando progetti la tua insegna: dopo tutto, sarà parte integrante dei tuoi sforzi di marketing e pubblicità. Considera gli aspetti appena menzionati e pensa a come sfruttarli per raggiungere i tuoi obiettivi.
Un’insegna azzeccata è anche un investimento a lungo termine per farti conoscere e accrescere l’attenzione dei clienti sulla tua attività.