Come gli incivili saccensi beffano i controlli (video)
SCIACCA. Sono in difficoltà quanti non hanno a cuore il bene comune. Ma trovano risorse nella loro indole di “zozzoni”. I controlli, seppure limitati a causa di strumenti e personale inadeguati, stanno creando qualche apprensione a chi non ne vuole sapere di fare la raccolta differenziata ed abbandona i rifiuti per la strada. Essere ripresi da un impianto di videosorveglianza e finire sulla stampa, pagando la multa, non piace a nessuno.
Ecco quindi che per evitare gli impianti mobili con cui la Polizia municipale immortala l’abbandono di rifiuti in varie zone della città, in tanti hanno aguzzato l’ingegno. Alla consuetudine di lanciare buste dall’auto ai bordi delle strade di periferia (ce ne sono tante che con l’erba che comincia a crescere non si notano) aggiungono la ricerca di luoghi poco visibili. E’ il caso di un punto dell’area portuale, di fronte al noto Bar Roma, dove nei pressi di un vecchio immobile abbandonato, alle spalle delle officine, c’è una grande discarica di ogni tipo di rifiuto. Siamo a pochi passi dalla centralissima via Colombo, in mezzo a tante attività commerciali, a poche centinaia di metri dalla sede della Guardia Costiera.
Chi lavora in quella zona conosce quel sito, ma nessuno ha mai pensato di fare una segnalazione che produca una bonifica, L’area portuale vive già il problema della spazzatura sul molo, ma nessuno ha pensato di fare controlli anche nei punti meno visibili.
Vi proponiamo il video che vi fa capire cosa ci sia realmente in quella zona. Sperando che a visionarlo siano anche le autorità preposte ai controlli ed alla repressione.