Come eliminare le interferenze del WiFi

La rete WiFi domestica è utilizzata per gestire numerosi dispositivi. Questo tipo di connettività, infatti, si usa per collegare computer, device di domotica e smartphone, oltre a prodotti come smart TV e console. È imprescindibile, di conseguenza, che la rete sia priva di disturbi che possano comprometterne il funzionamento. Vediamo come evitare le interferenze sulla linea WiFi domestica.

Perché si creano delle interferenze?
Le interferenze sulla rete WiFi sono generalmente causate da altre reti presenti nelle vicinanze, come nella villetta adiacente oppure in altri appartamenti del medesimo palazzo. I disturbi sono relativi alle onde elettromagnetiche sprigionate dal router, le quali superano i confini delle abitazioni, interferendo tra di loro e provocando dei malfunzionamenti. Considerando che attualmente la connessione a Internet viene utilizzata per numerose ragioni, come lo smart working, l’intrattenimento e il gioco con le slot, la probabilità che nello stesso palazzo siano presenti diverse connessioni WiFi è molto elevata.

Installare il router lontano da altre apparecchiature
Per prima cosa, è bene installare il router lontano da altri apparecchi elettronici, mantenendo una distanza non inferiore ai tre metri. I dispositivi che provocano maggiori disturbi sono quelli che producono onde elettromagnetiche, come i forni a microonde, gli smartphone e i computer. Per massimizzare le prestazioni del router è preferibile orientare le antenne il più possibile distanti tra di loro.

Cambiare canale del WiFi
La rete che si usa maggiormente è quella che viaggia sulla frequenza dei 2.4 GHz. Si tratta della frequenza più utilizzata per vari motivi. Innanzitutto, alcuni dispositivi, in primis quelli meno recenti e quelli di domotica, sono compatibili esclusivamente con questa tipologia di frequenza. Inoltre, la 2.4 GHz è la rete che offre il maggior range di copertura, risultando più idonea per estendere il segnale sull’intera abitazione. Le reti WiFi a 2.4 GHz trasmettono su 14 differenti canali, i quali si sovrappongono tra di loro. Il router, di default, cerca di connettersi al canale più stabile, per cui è possibile che tutti i router che si trovano nelle vicinanze siano connessi allo stesso canale. Un ottimo metodo, quindi, è quello di cambiare canale, scegliendone possibilmente uno poco affollato: i più gettonati sono l’1, il 6 e l’11, poiché più distanti e meno sovrapposti. Per cambiare canale è sufficiente entrare nelle impostazioni avanzate del router, andare sui settaggi del WiFi, disattivare la ricerca automatica del canale e impostare personalmente il canale preferito.

Scegliere la rete a 5 GHz
La rete WiFi a 5 GHz copre un’area ridotta nei confronti della 2.4 GHz, oltre a trasmettere a una frequenza diversa rispetto a quella del Bluetooth, spesso causa di interferenze qualora il medesimo device sia collegato contemporaneamente a entrambe le connettività. Coprendo un range basso, le possibilità che si creino delle interferenze con i segnali delle altre abitazioni è piuttosto remota, per cui si tratta di un buon rimedio per utilizzare la rete senza subire alcun malfunzionamento, fondamentale per chi lavora con il PC e per chi gioca casinò o con altri videogame.