COME DETURPARE EDIFICI MONUMENTALI NELL’INDIFFERENZA

Un nostro lettore ha inviato, al numero del WhatsApp della nostra redazione (3500792709) una foto che pubblichiamo e che rispecchia la poca attenzione rispetto ai luoghi che rappresentano la memoria storica della nostra città.

Il nostro lettore, indignato come noi, ha fotografato lo scempio posto davanti al medievale monumento della chiesa delle Giummare. Davanti alla scalinata c’è una schiera di cassonetti. Non dovrebbero essere collocati lì, in verità. A maggior ragione perché sortiscono l’effetto immortalato nella foto.

Uno spettacolo poco edificante per i cittadini e per i turisti invitati a visitare i monumenti della nostra Sciacca. Quando si dà il benvenuto, si porge anche il biglietto da visita. E quella foto foto è senza dubbio un pessimo bigliettino da visita.

La cultura, termine in bocca con troppa facilità, è anche questa. Avere l’accortezza, percorrendo le strade della nostra città, di registrare le anomalie che presentano una pessima cartolina della nostra città. Oltre ai giornalisti, le nostre strade sono percorse anche dagli amministratori. Uno sguardo più attento non sarebbe male e provvedere senza il bisogno dello stimolo proveniente dai giornalisti.

Filippo Cardinale