COGNATA: “PIANO ARO PRIMA DISPREZZATO, ORA OSANNATO”

Il consigliere comunale Gaetano Cognata, ex assessore all’Ecologia e papà del Piano Aro, si toglie un sassolino dalla scarpa. Con garbo,ma lo fa. “Durante la scorsa Amministrazione- si sfoga- il piano Aro è stato sempre criticato, ma oggi i dati del primo mese danno ragione a chi negli scorsi anni (Amministrazione Di Paola, assessori, consiglieri comunali, uffici comunali e tecnici) ha difeso in tutte le occasioni la scelta”.

Cognata vede la sua creatura prendere corpo e dare i risultati e ringrazia “tutti i consiglieri comunali che hanno votato l’atto in consiglio e i tecnici che lo hanno redatto e portato avanti”, dopo che le “critiche sono durate almeno due anni e le difficoltà sono state tantissime. Nonostante ciò, ci abbiamo sempre creduto”, dice. 

Per Cognata, oggi la nuova amministrazione Valenti “può beneficiare di quel lavoro tanto criticato! In un solo mese, grazie al senso civico di tanti cittadini, la percentuale di raccolta differenziata è arrivata al 50% e siamo solo all’inizio”.

Poi pone una domanda: “Se vi avessero chiesto di fare una scommessa e puntare sui possibili risultati del Piano Aro lo avreste fatto? Sicuramente no!”

Continua lo sfogo l’ex assessore. “Tante parole contro ci avevano fatto credere che tutto era sbagliato. Ma i dati tecnici erano confortanti e oggi ci danno ragione”, chiosando che gli dispiace “che chi Amministra oggi non ha mai speso una parola positiva nei confronti di tale Piano Aro”.

“Oggi- spiega Cognata- l’Amministrazione in carica ha questa grave colpa politica di non aver creduto nel Piano e di non aver iniziato ad attuarlo già dallo scorso luglio”.
“Non abbiamo la sfera di cristallo ma con i dati di oggi possiamo affermare con certezza che iniziando a luglio dello scorso anno avremmo raggiunto e superato il 65% e probabilmente sarebbe stato evitato anche l’aumento tariffario ai cittadini. Tantissime cose previste nel Piano non sono entrate a regime e i benefici saranno evidenti a tutti”.