Codice Fiscale di impresa, in cosa differisce dalla Partita IVA?

Che tutte le persone fisiche siano titolari di un codice fiscale è cosa risaputa. Che lo siano anche le imprese, a parte gli addetti ai lavori, lo sanno in pochi.

In realtà, quando in ballo c’è una persona giuridica il discorso si fa più complesso, perché difficilmente si pensa al codice fiscale per identificare un’azienda.

Eppure, in alcuni casi, anzi in tutti, ogni impresa ha il suo codice fiscale.

Chiaramente questo è differente rispetto a quello di una persona fisica, anche se in alcuni casi può coincidere con quello del titolare.

Ma la confusione che si genera ancora pensando a codice fiscale e Partita IVA è ancora tanta.

La distinzione comunque è netta.

La partita IVA viene assegnata a tutte le attività in proprio che producono reddito, quindi aziende e libere professioni.

Questa si compone di 11 cifre, suddivisi in matricola, codice della città n cui è stata aperta e l’ultima cifra di controllo.

Il codice fiscale, se coincide con la partita IVA, può variare a seconda della tipologia di forma societaria.

Per le società di capitali, ad esempio, è di 11 cifre, mentre in quelle riconosciute di 8 e non riconosciute di 9.

Quando non coincide con la Partita IVA, allora è identico al codice del titolare d’impresa e si compone di 16 cifre. Queste in particolare vengono ricavate dalle prime tre consonanti di cognome e nome, a cui segue la data di nascita espressa in numeri e lettere, il codice del luogo di nascita e la cifra di controllo.

Quando però, codice fiscale e partita IVA non coincidono.

Nelle società di capitali e persone, sono identici, mentre nelle imprese individuali, differiscono.

In un caso o nell’altro, conoscere il codice fiscale è essenziale per numerosi adempimenti burocratici, afferenti alle relazioni con la Pubblica Amministrazione.

Talvolta, però, può succedere di non ricordarlo o si può generare ancora confusione nel momento in cui serve comunicarlo.

In questo caso può tornare utile rivolgersi a una piattaforma di calcolo codice fiscale, come CodiceFiscale.com, per chiedere aiuto, quando serve.

Sull’apposito form presente sul sito, infatti, basta inserire i dati personali o dell’azienda per ricevere in tempo reale tutto il codice fiscale e poterlo comunicare quando serve, anche senza tessera sanitaria o altro documento di assegnazione a portata di mano.