CODA DELLA VOLPE, DI PAOLA: “DA PARTE NOSTRA MASSIMA ATTENZIONE PER LA TUTELA DEL COSTONE”
Dopo la lettera dell’Associazione L’AltraSciacca sulla vicenda relativa allo stato in cui versa il costone della Coda della Volpe, il sindaco Fabrizio Di Paola interviene affermando che l’Amministrazione comunale “si sta occupando attivamente anche della salvaguardia del costone”.
Per quanto riguarda il progetto di consolidamento della parete di Coda della Volpe, Di Paola afferma che “il procedimento è stato avocato dal Commissario straordinario delegato per l’attuazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico”.
Dunque, L’Amministrazione comunale ha svolto” un’attività di costante monitoraggio del procedimento e di sollecito portando alla convocazione di una conferenza di servizi indetta per il prossimo 19 novembre negli uffici del Commissario a Palermo”.
La conferenza di servizi è finalizzata all’approvazione del progetto esecutivo, abbreviando così il procedimento. In un unico contesto,infatti, si raccoglieranno i pareri di tutti gli enti interessati.
Successivamente, completata questa fase, che dovrà definirsi in sette giorni, si avvierà l’iter per l’appalto dei lavori per i quali si dispone di un finanziamento di 800 mila euro.
“Si i è già tenuta una conferenza di servizi- dichiara il sindaco- convocata dall’Amministrazione comunale proprio per trovare una soluzione definitiva, eliminando gli scarichi fognari. La questione troverà una sua soluzione in una progettualità già avviata per il ‘completamento della rete fognaria e sistema di collettamento all’impianto di depurazione di Sciacca’, di cui ha competenza l’Ato Idrico. Nell’ambito del progetto, per il quale sono disponibili fondi comunitari per più di 5 milioni di euro, si chiederà allo stesso Ato Idrico la possibilità di una anticipazione degli interventi, dando priorità all’area termale”.
Per Di Paola, “lo slogan semplicistico “cosa sta facendo il sindaco?” è ingeneroso e riduttivo. L’Amministrazione comunale, nei limiti delle umane possibilità e delle proprie competenze, sta cercando di occuparsi di tutti i temi più importanti della nostra comunità, anche nella sollecitazione di altri livelli di responsabilità che ne avrebbero più specifica competenza”.