La notte scorsa i finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno tratto in arresto un catanese, Giuseppe Galati, in arrivo da Santo Domingo, trovato in possesso di circa kg. 1 di cocaina purissima . Nell’ambito del l’azione di contrasto al traffico interna zionale di sostanze stupefacenti, l’attività di analisi svolta dai militari della Tenenza di Catania – Fontanarossa sulle provenienze dei passeggeri in arrivo a Catania, concentrata particolarmente sui paesi a rischio, ha permesso di individuare il Galati tra i vi a ggiatori provenient i dalla Repubblica Dominicana, con un volo che aveva fatto scalo a Madrid e a Roma Fiumicino .

Il soggetto, che già nella sala arrivi, in attesa del bagaglio, aveva palesato un evidente nervosismo, è stato fermato dai militari della Guardia di Finanza e dal personale dell’Agenzia delle Dogan e per essere sottoposto alla cd. “visita doganale” . Il preliminare esame radiogeno del bagaglio non aveva consentito di evidenziare alcuna anomalia.

Ma i finanzieri, insospettiti dalla presenza di alcuni contenitori cilindrici visibili ai raggi x, non si sono limitati alla prima apparenza e hanno deciso di approfondire l’ispezione. Una volta aperto il trolley, hanno scoperto 9 deodoranti personali tipo “ roll – on ”avvolti da nastro adesivo trasparente.

L’apertura dei deodoranti ha così portato al rinvenimento di altrettanti involucri contenenti cocaina purissima , per un peso complessivo di circa un chilogrammo. Lo stupefacente, da piazzare sul mercato catanese dopo le operazioni di taglio , avrebbe fruttato circa € 150.000. Il Galati è stato quindi associato alla casa circondariale di Piazza Lanza a disposizione della competente A.G. etnea.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca