CLAMOROSO: PORTA A PORTA DIETRO FRONT
Incredibile novità nella gestione del servizio rifiuti a Sciacca. In alcune zone della città dove alcuni anni fa era iniziata la raccolta differenziata con il servizio porta a porta, si fa marcia indietro.
Nei quartieri Foggia, Carbone e San Marco dove la differenziata da 10 anni è a regime, dove i residenti in questo lungo periodo si sono perfettamente abituati a questo sistema e dove anche i giovani sono cresciuti con un maggiore senso civico, viene cancellato il servizio porta a porta.
Una “genialata” che era nell’aria visto che in modo assurdo era stata prevista nel piano Aro, pare solo per questioni organizzative ed economiche. Sembrava che la ditta e il Comune stessero trovando una soluzione per impedire questa anomala situazione. Invece no. In queste zone, nei prossimi giorni, saranno posizionati dei cassonetti per la differenziata, in attesa a quanto pare di definire con le ditte l’accordo per il servizio porta a porta. Ma sembra più che altro un modo per smorzare il provvedimento.
C’è uno spiraglio ? Non sappiamo, di sicuro c’è che se dovesse essere confermato tutto ciò, sarebbe una grave sconfitta e un danno d’immagine sia per l’assessore comunale Paolo Mandracchia che per l’amministrazione comunale tutta. Il porta a porta a San Marco, Foggia e Carbone è cominciato nel dicembre del 2008.
Giuseppe Recca