CLAMOROSO: ASP RIDUCE PERSONALE NEI SERT DI SCIACCA E RIBERA

Nelle due strutture manca la figura dello psicologo, a Ribera manca anche un medico

Da “La Sicilia” di oggi la notizia che i Servizi Tossicodipendenza di Sciacca e Ribera, le due città coinvolte nella recente operazione antidroga “Veleno” condotta dai carabinieri, non dispongono più della figura del consulente psicologo. Al Sert di Ribera, manca un secondo medico e lo psicologo.

Al Sert di Sciacca, invece, manca uno psicologo ed un terzo medico, quello che si dovrebbe dedicare alle attività presso la struttura carceraria.

Nelle altre strutture della provincia, ovvero Agrigento, Canicattì e Licata, l’organico è rispettato. Visto il ruolo delicato ricoperto dallo psicologo nel contatto che un tossicodipendente ha con la struttura pubblica, si può ben dire che da questa parte della provincia non si può garantire un’assistenza completa e nemmeno l’attività di prevenzione nelle scuole, che è un servizio fondamentale.

Anche questo rientra nella politica regionale di fare quadrare i conti, ma imporre ai propri direttori l’equilibrio finanziario riducendo il personale in quei presidi sanitari presenti in un territorio difficile, dove il disagio giovanile è diffuso, appare incredibile e clamoroso.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca