CITTA’ TURISTICA CON MUSEI CHIUSI. INTERROGAZIONE DI SIMONE DI PAOLA E MAURIZIO GRISAFI
“Da diversi anni ormai la nostra Città a “presunta vocazione turistica” denuncia una mediocre attitudine alla valorizzazione dei nostri beni monumentali più suggestivi e apprezzati. Un dato è certo: rispetto alle incredibili bellezze che Sciacca potrebbe offrire ad i suoi turisti, si registra una incredibile sottovalutazione del nostro patrimonio monumentale”.
E’ la premessa di un’interrogazione presentata dai consiglieri comunali Simone Di Paola e Maurizio Grisafi.
I due consiglieri ricordano ” l’indecoroso episodio dei “pizzini” scritti e lasciati da taluni turisti, letteralmente indignati per non aver potuto godere delle incredibili bellezze della chiesa di Santa Margherita, il cui portale d’ingresso viene sovente lasciato sprangato, in pieno pomeriggio o nei weekend”.
Oggi ci giunge una segnalazione, non meno mortificante per il buon nome della nostra Città: pare che molti turisti in questi giorni, desiderando visitare l’unico museo cittadino, il “Museo Scaglione”, lo abbiano ripetutamente trovato chiuso al pubblico, fra lo stupore generale. Ma come? L’unico museo della Città, fra le altre cose recentemente interessato da corposi interventi di recupero e di restauro, perennemente chiuso alla pubblica fruizione? E gli impiegati preposti a tenere aperto e visitabile il Museo Scaglione dove sono?”.
Interrogativi a cui bisogna dare una risposta. “Da una città che coltiva ambizioni di sviluppo turistico e che vuole puntare sulle proprie bellezze e sui suoi tesori- continuano-, ci si aspetterebbe ben altra attenzione, dedizione e, se ci è consentito, ben altro amore da parte di chi ha la responsabilità di programmare e pianificare la piena valorizzazione dei nostri monumenti e luoghi artistici più suggestivi, specie nei periodi in cui si registrano flussi più intensi di turisti magari approfittando delle numerose associazioni artistiche e culturali della Città che da anni e spesso invano manifestano la propria disponibilità a dare una mano affinché Sciacca sia sempre più bella, curata e amata”.
Di Paola e Grisafi interrogano l’Amministrazione Comunale per sapere “quali iniziative si intendano assumere per garantire l’apertura al pubblico e dunque rendere pienamente fruibili i nostri monumenti nelle diverse fasce orarie della giornata e soprattutto nei fine settimana, così da evitare le magre figure rimediate in passato, rendendo davvero vivibile quanto di meglio Sciacca ha da offrire ai tanti visitatori che la scelgono come meta dei loro viaggi”.