CIRCOMARE DI SCIACCA SALVA DIPORTISTA IN GRAVI DIFFICOLTA’

Il natante si trovava a 3 miglia da Porto Palo di Menfi e imbarcava acqua a causa delle cattive condizioni meteo marine

Mare grosso, barca che imbarcava acqua. Momenti di terrore per un diportista a tre miglia da Porto Palo di Menfi in balia di cattive condizioni meteo. L’attività di soccorso è stata effettuata ieri intorno ore 11. Attività svolta dal personale del Circomare di Sciacca congiuntamente a quello della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo.

Soccorso svolto anche con l’ausilio di una motobarca da pesca facente base nel porticciolo di Porto Palo Menfi. L’operazione di soccorso ha inizio erso le ore 11 di ieri, quando un marittimo della marineria di Porto Palo Menfi segnalava telefonicamente la presenza in mare di un natante da diporto in difficolta a causa delle pessime condizioni meteo marine nel tratto di mare compreso tra le località Bertolino e Maragani, a circa 3 miglia dalla costa. Il diportista in difficoltà è stato contattato telefonicamente confermando le gravio difficoltà in cui si trovava. Il natante inbarcava una notevole quantità d’acqua e il diportista aveva difficoltà a governare la barca.

Intanto, si allertava anche la Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo per con propri mezzi di soccorso. Nel frattempo, il personale del Circomare di Sciacca si dirigeva verso il diportista con l’ausilio di una moto barca da pesca di stanza nel porticciolo di Porto Palo Menfi, al fine di velocizzare l’attività di ricerca e recupero del natante da diporto con a bordo il diportista.

Alle ore 12.30 circa, la moto barca da pesca con a bordo personale militare dipendente, intercettava l’unità da diporto nella zona di mare a 3 miglia a largo della località Bertolino e, poco dopo, trasbordava il diportista, piuttosto provato ma in buone condizioni di salute. Anche per il natante l’avventura è finita nel miglior modo. Infatti, è stato condotto al rimorchio sino al porticciolo di Porto Palo con l’ausilio di una motovedetta della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo.

(Nella foto, il comandante del Circomare di Sciacca T.V. Salvatore Calandrino)

Archivio Notizie Corriere di Sciacca