CINTA DI SCOGLI DI 50 METRI ALLO STAZZONE

Una cinta di scogli a protezione della foce del torrente Cansalamone. I lavori cominciano oggi. Si tratta di un intervento di circa 150 mila euro approvato dalla Protezione civile e frutto di una perizia di variante nell’ambito del più complesso progetto riguardante i lavori di sistemazione idraulica del torrente Cansalamone, a protezione delle aree del centro abitato soggette a fenomeni di esondazione a rischio molto elevato.

La cinta di scogli sarà lunga circa 50 metri e servirà a proteggere a mare il Cansalamone, evitando il fenomeno dell’interramento della foce del torrente provocato dai venti ed il conseguente ristagno delle acque che, d’estate, provoca tra l’altro cattivi odori. I lavori si protrarranno fino al 7 dicembre e prevedono anche delle prescrizioni per la ditta che li esegue, nonché delle ordinanze di divieto di navigazione disposte dalla locale autorità marittima.

La sistemazione viaria e idraulica del torrente Cansalamone è costata oltre 2 milioni di euro, finanziati nel 2006. Un’opera che ha consentito di mettere in sicurezza il torrente che negli anni Ottanta è esondato in più occasioni, e la riqualificazione della zona, anche la realizzazione di un arco in mattoni e del cavalcavia per assicurare la percorribilità della dismessa sede ferroviaria.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca