Cinema e Serie, la Regione finanzia il film di Placido su Pirandello
Soldi della Regione per il cinema e le fiction in Sicilia. Confermato l’impegno a cofinanziare 19 nuovi progetti cinematografici e audiovisivi attraverso l’assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo e la Sicilia film Commission.
Tra i film risultati finanziabili dalla Regione figura anche l’ultimo lungometraggio diretto da Michele Placido dedicato a Luigi Pirandello le cui riprese cominceranno a breve. S’intitola “Eterno visionario” ed è tratto dal libro di Matteo Collura “Il gioco delle parti – Vita straordinaria di Luigi Pirandello“. Per questo film la Regione ha messo a disposizione 500.583 euro a fronte di una richiesta di 600 mila euro.
Nel “ranking” della Regione “Eterno visionario” si piazza dietro “Màkari” (terza stagione della fiction tratta dai racconti di Gaetano Savatteri) che ha avuto un punteggio di 21,2 ottenendo un contributo concedibile pari a 707.117 euro. Primo posto assoluto, sempre nella stessa classifica di progetti cinematografici finanziabili dalla Regione, per “Il Gattopardo”: la nuova serie televisiva targata Netflix che si sta già girando e che vede protagonista Kim Rossi Stuart.