CIMITERO DEGRADO: PROGETTO DI MANUTENZIONE RISALE AL LUGLIO 2011
Mutuo da 100 mila euro non ancora appaltato. Solo pochi giorni fa incarico a progettista
Oggi su La Sicilia, la notizia di un iter burocratico lumaca per la manutenzione straordinaria del cimitero comunale. La scelta politica di impegnare un importo di 100 mila euro per risolvere alcune annose emergenze, tra cui la sistemazione del cimitero, risale al 28 luglio del 2011. Sono passati quasi due anni, ma quei lavori non sono stati ancora appaltati.
Il cimitero nel frattempo cade a pezzi, soprattutto nella parte dei loculi realizzati nel corso degli anni dall’ente pubblico. Nel 2011 si decise di stipulare un mutuo con la Cassa depositi e prestiti, il 21 novembre dello stesso anno un tecnico comunale venne nominato della progettazione delle opere. Il mutuo venne acceso, ma la crisi politica prima (dimissioni dell’assessore alle finanze e poi del sindaco) e le successive elezioni, lasciarono l’idea progettuale in un cassetto. Nell’ottobre del 2012, il tecnico progettista viene trasferito in un altro settore.
Il dirigente del settore patrimonio e impianti decide lui stesso di redigere il progetto. Si è attivato per stilare il progetto esecutivo, oggi in fase di completamento. Ma passa ancora del tempo e solo pochi giorni fa, con una determinazione sindacale, si riprende l’iter ufficiale di affidamento dell’incarico, con costi che sono inseriti nell’ormai vecchio mutuo assunto con la Cassa depositi e prestiti e inserito nel bilancio 2012.
Ora dovrebbe essere tutto pronto per varare il progetto, approvarlo e appaltare i lavori. Sarà possibile cominciare i lavori prima che venga celebrato il secondo anniversario della scelta politica di effettuare la manutenzione ?